Guadagna da casa, con l’e-commerce tutto è più semplice: creati uno stipendio da sogno in poche mosse
Se vuoi iniziare a guadagnare da casa con la tecnica dell’e-commerce, segui questi consigli preziosi: ti garantirai un’entrata regolare.
Riuscire a guadagnare dalla comodità del divano di casa propria è il sogno di molti, soprattutto oggi che gli acquisti online hanno quasi soppiantato lo shopping nei negozi fisici.
E se anche tu hai un sacco di oggetti e gadget da vendere, oppure ti diletti a creare gioielli, ninnoli e accessori, forse l’e-commerce è una possibilità che potrebbe garantirti una rendita anche corposa.
L’e-commerce, in effetti, è la vendita di beni o servizi tramite piattaforme online, ovvero negozi virtuali su Internet dove puoi mettere in vetrina svariati prodotti, dai vestiti agli elettrodomestici, fino ai servizi digitali.
Questa formula racchiude diversi vantaggi per il venditore, a partire dai costi ridotti, per non parlare della possibilità di sfruttare un accesso globale. Inoltre, puoi lavorare tranquillamente da casa tua, e i tuoi clienti potranno acquistare in qualsiasi momento della giornata i beni a cui sono interessati. Ecco dunque come avviare il tuo e-commerce personalizzato in pochi step.
Come avviare un e-commerce
Come primo passo, ti consigliamo di affidarti a una piattaforma specializzata in e-commerce come Shopify (ma ce ne sono anche molte altre), che ti permetterà di creare e gestire il tuo negozio online e ti offrirà una serie di strumenti per la costruzione del sito, per il marketing e persino per le vendite.
Per usufruire di Shopify è necessario sottoscrivere un abbonamento, disponibile sia nella versione Basic che in quella Advanced: i costi partono da circa 39 euro, e possono raggiungere i 399 euro, a seconda delle esigenze del fruitore. Shopify ti garantirà l’accesso a una Builder App, ovvero una gamma di funzioni per personalizzare il design del tuo negozio in maniera semplice e intuitiva, senza alcun bisogno di competenze tecniche. Potrai creare un logo e strutturare il tuo negozio online come preferisci, e persino aggiungere la funzione POS. In questo modo, anche le transazioni saranno sicure e veloci, e potrai sincronizzare inventario e vendite in un batter d’occhio.
Come promuovere il proprio e-commerce
Per creare un e-commerce di successo, occorre sfruttare appieno tutte le potenzialità dei social media, pubblicando contenuti interessanti, interagendo con i followers e pubblicando newsletter, aggiornamenti sui prodotti e cercando di alimentare l’hype per le nuove uscite.
Offrire sconti, promozioni e pacchetti speciali, inoltre, è una tecnica che incentiva gli acquisti, e non sottovalutare mai il potere dei contenuti video, che hanno un impatto più immediato sugli utenti. Sfrutta le recensioni dei clienti: ogni testimonianza positiva rappresenta pubblicità gratuita, ma abbi cura di oscurarne il nome, in modo da non ledere alla loro privacy. Infine, puoi scegliere di collaborare con altri marchi complementari o influencer, in modo da ampliare il tuo bacino di utenza, e aumentare la visibilità del tuo brand investendo in campagne pubblicitarie su Google Ads e sui social media: in questo modo, ti farai ben presto un nome, e il tuo giro d’affari schizzerà alle stelle!