Home » Tasse, stangata in arrivo: il Governo vuole battere cassa | Questa voce sulla bolletta aumenta a dismisura

Tasse, stangata in arrivo: il Governo vuole battere cassa | Questa voce sulla bolletta aumenta a dismisura

tasse in aumento
tasse-interno18.it-depositphotos

Cattive notizie per i contribuenti italiani: nei prossimi mesi arriveranno nuove tasse e imposte da parte del Governo.

Ad aumentare sarà un servizio pubblico il cui costo era stato ridotto negli anni scorsi per alcune categorie di cittadini.

Dopo i tagli, le imposte saranno incrementate inaspettatamente: una vera beffa per tante famiglie-Scopri subito se anche tu dovrai mettere mano al portafogli e di quali tasse si tratta.

Lo Stato ha deciso di far saltare il bonus e di tornare alla vecchia tassazione: ecco che sta sta per cambiare nel Bel Paese.

Tasse, aumenti in arrivo per milioni di italiani

Con la legge di Bilancio 2023, lo Stato italiano aveva deciso di adottare una serie di misure economiche e fiscali, atte a cercare di offrire un sostegno concreto alle famiglie e ai cittadini meno agiati. Nell’ottica di alleggerire il peso delle spese dei beni e servizi primari, il Governo ha erogato bonus, tagli alle tasse e indennità. Proprio tra le indennità e degli sgravi contributivi, messi a disposizione di una certa fascia della popolazione, c’è stata un’iniziativa molto apprezzata. La misura in questione ha consentito a molti contribuenti di poter contare su un grosso risparmio in bolletta.

Non stiamo parlando del bonus bollette, ma di quello che ha permesso ad alcune categorie di cittadini del Bel Paese di poter contare sull’esenzione del canone Rai. Ora però, purtroppo, qualcosa sta cambiando. Scopriamo di che cosa si tratta.

canone rai in aumento
rai-fonte-ANSA-interno18.it

L’incremento inaspettato del canone che era stato ridotto negli anni passati

Il Canone Rai va corrisposto obbligatoriamente da chiunque possegga un apparecchio atto a ricevere il segnale televisivo. Per questo motivo è una tassa imposta a tutti coloro che hanno un televisore, e che quindi possono usufruire del servizio di tv pubblica nazionale. A partire dallo scorso anno, ad alcuni cittadini italiani però è stato consentito l’esonero. Lo Stato ha stabilito che gli anziani con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8.000 euro, i militari italiani e stranieri e gli agenti diplomatici e consolari fossero esentati dalla corresponsione della tassa.

Mentre costoro hanno potuto contare sull’esenzione del canone Rai, gli altri cittadini invece hanno ottenuto una riduzione del Canone Rai che è passato da 90 euro a 70 euro. Ora però il Ministero Economia e Finanze sta lavorando alla nuova Legge di Bilancio, che sarà, come ogni anno, completata a fine anno. Dunque solo a dicembre 2024 scopriremo se il costo del Canone Rai sarà ancora quello ribassato, o se invece per il 2025 la tassa aumenterà. Se così fosse, i cittadini italiani dovranno pagare una bolletta maggiorata.