Lavoro, in pausa pranzo non buttare i tuoi soldi: con queste schiscette ti sazi per una giornata intera
Anche se sei sempre di fretta e hai poco tempo, puoi preparare delle ottime e salutari schiscette per il pranzo a lavoro in pochi step.
L’autunno sta entrando nel vivo, e le vacanze estive sono ormai solamente un ricordo. La pelle perde gradualmente la sua tonalità dorata e le giornate si allungano. Halloween si avvicina, e le festività di Natale anche.
E, ovviamente, la maggior parte degli italiani ha già fatto ritorno da settimane presso le rispettive postazioni di lavoro, che si tratti di un desk in ufficio, oppure di un impiego in fabbrica, o ancora di lunghi turni nelle corsie degli ospedali.
In ogni caso, molti di essi affrontano ogni giorno una problematica assai comune: la gestione della pausa pranzo. Quando non si ha il tempo materiale – né la voglia – di preparare pasti elaborati con sufficiente anticipo, spesso si opta per la mensa aziendale, o per un panino al volo. Peggio ancora, parecchi lavoratori saltano proprio la pausa pranzo, e restano nei pressi della propria scrivania sbocconcellando snack industriali e completando lo spuntino con un caffè.
Fortunatamente, c’è anche un’opzione ulteriore, molto salutare e pratica da attuare. Si tratta di confezionare in poche mosse delle gustose schiscette da portare a lavoro, in modo da monitorare la propria alimentazione senza rinunciare alla golosità. E no, non ti peserà per nulla prepararle, perché con queste ricette veloci e facili da replicare le tue schiscette saranno pronte in un batter d’occhio.
Schiscette per l’ufficio: le idee vincenti
La parola d’ordine è: giocare d’anticipo. Puoi infatti sfruttare le ultime giornate tiepide per assaporare nuovamente delle monoporzioni di insalata di riso o di pasta fredda, che puoi comodamente preparare nei ritagli di tempo del weekend. Durano fino a 3-4 giorni, puoi condirle come ti pare e rappresentano un’alternativa salutare e sostanziosa a snack, panini e tramezzini.
Ti piace la filosofia del riciclo? Perfetto, allora la pasta calda avanzata durante i pranzi in famiglia prova a riciclarla in una frittata: ti basta mixarla con uova, e magari qualche formaggio e verdura, e poi ripassarla in padella o al forno. La schiscetta è servita, e farà invidia ai tuoi colleghi! Se disponi di pane da piadine in casa, invece, perché non opti per un gustoso wrap da farcire come preferisci? Puoi portarlo con te e assaporarlo freddo, oppure ripassarlo nel microonde, se l’azienda ne ha uno a disposizione.
Altri consigli gourmet
Se, ancora, ti avanza del pollo grigliato, prova a mischiarlo con lattuga, pomodorini, mais e cubetti di formaggio, e poni il tutto in un contenitore ermetico: in un solo colpo ti preparerai un pranzetto light e sfizioso.
Un’alternativa vegetariana, infine, sono le polpette di verdure. Hai in frigo zucchine, carote, patate o melanzane? Grattugiale in una ciotola, unisci un paio di uova, del sale, un po’ di pepe e una manciata di farina o pangrattato. Quando l’impasto sarà sodo, forma delle palline e passale in padella, oppure in forno, fino a che non saranno dorate. Deliziose, veloci e ricche di fibre.