Bonus, il Governo allarga la platea dei beneficiari: ora possono averlo praticamente tutti | Basta fare domanda
Finalmente è arrivata la notizia che farà sorridere milioni di cittadini: il bonus del Governo finirà dritto nelle tasche degli italiani.
Scopri subito se anche tu puoi diventare uno dei titolari dell’indennità che verrà erogata dallo Stato nei prossimi mesi, preparati a intascare una bella cifra.
Il nuovo Bonus sarà elargito assieme all’ultima busta paga, andando così ad arricchire la tredicesima: ecco di che cosa si tratta.
Verifica subito i requisiti richiesti per fare domanda del bonus e controlla se anche tu puoi ricevere una somma aggiuntiva, assieme alla retribuzione di dicembre 2024.
Bonus, la nuova indennità che sarà erogata dal Governo a fine anno
Nel corso della seduta delle commissioni di Finanza bilancio del Senato è emersa un’importante novità che di certo farà piacere a tantissimi cittadini italiani. Anche il vice ministro dell’economia Maurizio Leo ha parlato di un nuovo bonus che, a quanto pare, sarà destinato ai lavoratori dipendenti con una soglia massima di reddito anno e con determinate caratteristiche famigliari.
Chi diventerà titolare del Bonus potrà ricevere ben 100 euro in più in busta paga, insieme alla retribuzione del mese di dicembre 2024 e insieme alla 13ª mensilità. Scopriamo chi riceverà una retribuzione addizionale e quali sono i requisiti per richiedere il bonus dello Stato.
Quali saranno i cittadini italiani che potranno percepire l’indennità
Il bonus che sarà erogato alla fine del 2024 è il cosiddetto Bonus Befana e sarà destinato a chi guadagna fino a 28.000 euro l’anno, ovvero i contribuenti che rientrano nella prima fascia dell’Irpef, l’imposta sui redditi delle persone fisiche. Il nuovo bonus befana sarà erogato una tantum, prima delle festività a natalizie e ammonterà a 100 euro. Oltre al requisito reddituale inoltre, esiste un ulteriore requisito indispensabile per poter percepire l’indennità: potranno diventare titolari del bonus befana 2024 solo i cittadini che hanno a carico il coniuge e almeno un figlio. La novità è che anche le famiglie mono genitoriali, a cui tante misure economiche e fiscali introdotte dallo Stato italiano sono precluse, potranno accedere al bonus befana 2024, se in possesso di questi requisiti.
Dunque potranno contare sull’aumento di 100 euro in busta paga anche i vedovi, i genitori di figli adottati o affidati a un solo tutore. L’indennità spetterà anche alle famiglie in cui l’altro genitore non ha riconosciuto il figlio, a condizione che il genitore affidatario non sia coniugato né in un’unione civile registrata e sarà consentito al genitore convivere con un’altra persona, senza perdere il diritto alla percezione del bonus Befana 2024. Il bonus dovrà essere richiesto al datore di lavoro e, se costui non potrà erogarlo al proprio dipendente, il lavoratore potrà recuperarlo con la dichiarazione dei redditi.