Home » Zanzare in autunno: solo in questo modo te ne liberi definitivamente e a costo zero | Addio a punture e ronzii fastidiosi

Zanzare in autunno: solo in questo modo te ne liberi definitivamente e a costo zero | Addio a punture e ronzii fastidiosi

Zanzara - Interno18.it
Zanzara – Interno18.it (Fonte Pexels)

Se le zanzare ti tormentano ancora nonostante l’abbassamento delle temperature, la soluzione è solo una: così te ne liberi in pochi minuti.

Ah, che bello l’autunno! Questa stagione, che arriva dopo il periodo più caldo dell’anno, ci riaccompagna con dolcezza nel mondo del lavoro e della scuola, e ci fa apprezzare maggiormente la bellezza delle piccole cose.

Una cioccolata calda con chi ami, il foliage da ammirare nei viali alberati e nei parchi cittadini, la lettura di un buon libro, magari avvolti da un plaid caldo e morbido… Per non parlare delle delizie gastronomiche tipiche del periodo.

Come resistere, infatti, a un cremoso risotto di zucca – in pieno tema Halloween -, alla quiche di funghi, all’arrosto con mele e castagne e alla sostanziosa polenta, arricchita magari con golosi formaggi?

Complice l’innalzamento generale delle temperature, però, l’autunno ha anche i suoi risvolti meno piacevoli, a partire dall’infelice convivenza con le zanzare, solitamente destinate a scomparire con l’avvento delle prime giornate fredde. Se anche tu sei afflitto da questo antipatico inconveniente, non disperare: qui di seguito ti elencheremo i metodi più efficaci, naturali e low cost per debellarle in pochi minuti!

Zanzare in autunno: ecco come eliminarle

Come anticipato, puoi mettere in atto diversi escamotage economici e molto funzionali, che ti permetteranno di bonificare la tua casa dalle odiose zanzare. Iniziamo con gli oli essenziali: fragranze che potresti già avere nell’armadietto del bagno – come citronella, lavanda, eucalipto e tea tree – risultano molto fastidiose per questi insetti. Ti basterà diluirne in acqua uno a scelta, e spruzzarlo nelle aree infestate: bye bye, zanzare!

Attenzione inoltre alle tue piante da appartamento: le zanzare sono attirate dall’acqua stagnante. Eliminala quindi dai sottovasi, avendo cura di innaffiare il minimo indispensabile. Inoltre, puoi anche ravvivare il tuo vivaio casalingo con piante repellenti, come menta, basilico, calendula e, ancora una volta, lavanda e citronella. Impreziosiranno i tuoi ambienti interni con un gradevole profumo e, al contempo, ti garantiranno una serena permanenza in casa.

Olio essenziale di lavanda - Interno18.it
Olio essenziale di lavanda – Interno18.it (Fonte Pexels)

Consigli aggiuntivi

Se vivi in zone ancora particolarmente calde, non sottovalutare le potenzialità di un semplice ventilatore. Questo strumento genera infatti un flusso d’aria che disperde l’anidride carbonica che tanto attira le zanzare. In più, esso ne scoraggia il volo, ed è davvero improbabile che questi insetti si avventurino tra le folate di aria prodotte dall’elettrodomestico.

Infine, via libera al caffè. Non solo alle canoniche tazzine a colazione e dopo i pasti: ricicla i fondi di caffè presenti nella tua caffettiera, e spargili delicatamente sul terriccio delle piante da balcone e da appartamento. Avrai un repellente naturale – e a costo zero – che terrà lontane le temute zanzare a lungo!