Home » Lavoro, se ti senti sempre stanco evita questi alimenti: senza di loro aumenti immediatamente la tua produttività

Lavoro, se ti senti sempre stanco evita questi alimenti: senza di loro aumenti immediatamente la tua produttività

come evitare la stanchezza al lavoro
ragazzo-stanco-fonte-pixabay-Sammy-Sander-interno18.it

Dì addio agli sbadigli davanti al computer e alla perenne stanchezza al lavoro, grazie a questo piccolo ma grande segreto.

Se le tue giornate sono accompagnate da un torpore frequente, che ti fa sentire come se fossi in letargo o se ti sembra sempre di non aver dormito abbastanza, forse il problema non è il riposo notturno.

lL ragione della fiacchezza forse non è quella che pensi. Smetti, finalmente, di sentirti un bradipo a lavoro: ecco che cosa devi fare per ritrovare le energie in un attimo.

Probabilmente stai facendo un errore che commettono in molti e il tuo sbaglio è nascosto nel piatto. Metti in pratica questo consiglio e la stanchezza sarà solo un ricordo lontano.

Lavoro, come fare a non sentirsi più stanchi e fiacchi

A tutti può capitare di sentirsi spossati mentre si è al lavoro e le ragioni di questa sensazione di forte fiacchezza, debolezza o astenia sono legate ai motivi più disparati. Di certo nei periodi dell’anno in cui c’è il cambio di stagione, molte persone soffrono di disturbi che causano mancanza di concentrazione e sonnolenza, ma ci sono anche altri motivi per i quali ci si sente stanchi al lavoro.

Tra questi si può annoverare lo stress o dei periodi di cattivo riposo, eppure, anche se non è considerata tra le ragioni principali della stanchezza al lavoro, anche l’alimentazione svolge un ruolo importante in tal senso, e non solo perché il cibo fornisce l’energia necessaria a svolgere tutte le funzioni vitali, anche lavorare. Esiste un’altra motivazione fondamentale nella correlazione tra cibo e sonno. Scopriamo di che cosa si tratta.

alimenti da evitare per non avere sonno
pasta-fonte-pixabay-ritae-interno18.it

L’errore da non fare a tavola

Molto probabilmente se a lavoro ti senti spesso stanco è perché mangi nel modo sbagliato. Questo non vuol dire che tu faccia un’alimentazione a base di Junk Food, o che il tuo regime alimentare sia di base poco bilanciato. Magari però inserisci spesso nel pasto principale della giornata, ovvero il pranzo, troppi carboidrati e questo provoca la classica stanchezza post prandiale.

Anche se i carboidrati sono un’ottima fonte di energia, se non vengono associati al giusto quantitativo di proteine o se consumati in dosi eccessive, provocano stanchezza. Il motivo è che sono zuccheri a rapido assorbimento e dunque, dopo un iniziale picco di energia, l’organismo si sentirà meno attivo. Dunque per non sentirti stanco mentre sei a lavoro dovresti integrare il tuo menu del pranzo con proteine nobili, facilmente digeribili, come carni bianche pesce o uova.