Home » Bollette, risparmia sull’acqua con queste abitudini: in un mese il costo si dimezzerà | Insegnale a tutta la famiglia

Bollette, risparmia sull’acqua con queste abitudini: in un mese il costo si dimezzerà | Insegnale a tutta la famiglia

consiglio per dimezzare le bollette
risparmio-annaffiatoio-interno18.it-fonte-pixabay-tumisu

Inizia a dimezzare le bollette di casa e utilizza i tuoi risparmi per quello che vuoi tu, con questo trucchetto.

Taglia i costi dei consumi con le buone norme di comportamento che ti consentono di preservare l’ambiente e il conto in banca.

Prendi l’abitudine di risparmiare e impara i gesti quotidiani, piccoli ma preziosi, per contenere l’importo delle bollette e il consumo di energia.

Il consumo d’acqua  sanitaria fa lievitare le bollette più di quanto immagini, ma se adotti dei comportamenti virtuosi puoi risparmiare il doppio di quanto pensi.

Bollette, come dimezzare i consumi di casa

Le bollette di casa sono sempre più salate e il motivo è che i fornitori di energia elettrica, gas naturale e acqua sanitaria stanno applicando tariffe di distribuzione sempre più elevate, a causa dell‘aumento dei costi delle materie prime. Accanto agli incrementi che pesano sulle tasche di cittadini e famiglie italiane, e non solo, c’è una riduzione delle risorse disponibili e un livello di inquinamento sempre maggiore.

Per cercare di far fronte da un lato agli aumenti che causano bollette con cifre da capogiro, e dall’altro all’esaurimento delle materie prime, si possono adottare una serie di comportamenti virtuosi, capaci di favorire il risparmio energetico e anche economico. Vediamo quali sono i principali gesti da compiere ogni giorni, senza stravolgere le abitudini quotidiane ma avendo un occhio di riguardo per l’ambiente e il portafogli.

consiglio per dimezzare le bollette
risparmio-acqua-interno18.it-fonte-pixabay-balouriarajesh

Le buone norme di comportamento per ridurre gli sprechi e le spese per l’acqua

Per cominciare a dimezzare le spese legate ai consumi di casa occorre senza dubbio intervenire sul consumo di acqua sanitaria, una voce non da poco dei consumi di casa, che, complessivamente, in base ai dati forniti da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, costa circa euro 326 auro all’anno per ogni nucleo famigliare. Ma come si fa a usare meno acqua? Vediamo insieme quali sono le scelte ecofriendly, che possono fare la differenza in casa e rendere possibile un effettivo risparmio in bolletta:

  • applicare ai rubinetti dei riduttori di flusso, che aumentano la potenza del getto d’acqua grazie all’aria, senza però utilizzare un maggiore quantitativo di acqua.
  • Usare uno scarico del wc a due pulsanti, così da poter modulare la quantità d’acqua impiegata in base alla singola esigenza d’uso.
  • Chiudere il rubinetto quando non è necessario, ovvero ricordarsi di non lasciarlo scorrere quando ci si insapona le mani o si spazzolano i denti.
  • Interrompere il flusso del soffione della doccia quando ci si insapona il corpo o i capelli.
  • Riutilizzare l’acqua, ad esempio sfruttando quella dei condizionatori per annaffiare le piante o per stirare.