Home » Invalidità, 18 mila euro di detrazione sono garantiti: in pochissimi ne sono a conoscenza | Li ottieni in 3 minuti

Invalidità, 18 mila euro di detrazione sono garantiti: in pochissimi ne sono a conoscenza | Li ottieni in 3 minuti

bonus disabili 2024
disabile-fonte-pixabay-BeatriceBB-interno18.it

Se percepisci un assegno di invalidità scopri subito come ottenere ben 18.000 euro di bonus come detrazione fiscale.

Non tutti sono a conoscenza della nuova misura del Governo, riservata ai cittadini italiani disabili, che consente di portare in detrazione decine di migliaia di euro.

I soggetti con disabilità possono approfittare per ottenere specifici benefici che danno diritto a enormi sgravi fiscali su beni di largo consumo.

Ecco in che cosa consiste lo sgravio fiscale e come fare per approfittarne subito. Non lasciarti scappare questa enorme occasione di risparmio, messa a disposizione dallo Stato.

Invalidità, il bonus da 18.000 euro

Al fine di agevolare i cittadini disabili lo Stato italiano ha approvato la Legge 5 febbraio 1992, n. 104 recante disposizioni sui “diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata”. Così il legislatore ha messo nero su bianco tutta una serie di misure destinate agli invalidi, che riguardano il mondo del lavoro, le prestazioni sanitarie, i diritti dei caregiver e altre misure ormai molto note.

Non tutti sanno però che, grazie alla Legge n. 104, sono stati introdotti poi anche tutta una serie di altri vantaggi destinati, a chi dimostra di avere diritto ai benefici legati all’invalidità. Alcuni di questi permettono di ottenere sgravi fiscali di diverse decine di migliaia di euro su beni come le autovetture e su obblighi e servizi a esse connessi. Vediamo nello specifico di che cosa si tratta.

bonus disabili 2024
bonus disabili- fonte-pixabay-BeatriceBB-interno18.it

I benefici fiscali per i soggetti con disabilità

Tra le misure fiscali, create da Governo al fine di provare a migliorare la qualità di vita dei soggetti con invalidità c’è l’esenzione dal bollo dell’auto, l’iva agevolata al 4% per chi acquista un’auto nuova, o usata ma tramite una concessionaria o altri canali professionali e anche agevolazioni sulle spese derivanti dagli interventi post vendita legati alla manutenzione dei veicoli. L’Agenzia delle Entrate infatti, nel 2002,con la risoluzione n. 306, ha chiarito che esiste la possibilità per i cittadini con disabilità, di detrarre dall’Irpef, l’imposta sui redditi delle persone fisiche, le spese sostenute per riparare le autovetture.

Nello specifico nel Tuir, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, si legge che è possibile applicare una detrazione del 19% su una spesa massima di 18075,99 euro. Tale deduzione si può ottenere una volta ogni 4 anni, a meno che il veicolo non venga rubato o rottamato. Per poter approfittare delle detrazioni previste dalla Legge 104 per la manutenzione delle automobili, occorre indicare nella dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta per la manutenzione della vettura, per intero o distribuita su 4 rate di pari importo.