Risparmio, investi sul sicuro con la scelta degli esperti: anche se sei un principiante non puoi sbagliare
Dimentica il metodo dei soldi sotto al materasso e lascia perdere il salvadanaio, se vuoi assicurarti un vero risparmio, devi fare così.
Nessun guru o presunto tale può assicurarti un investimento capace di proteggere il tuo denaro e donarti dei guadagni sicuri. Se vuoi pensare al tuo risparmio scegli questo strumento.
Metti al sicuro i tuoi soldi e scegli il modo giusto per investire e far fruttare il tuo capitale: scopri subito qual è e non farti raggirare.
Investi in fondi trasparenti, flessibili e senza scadenza, facili da gestire, vendere e comprare: ecco quali sono quelli di cui ora parlano tutti gli investitori esperti.
Risparmio, lo strumento per far crescere il tuo capitale
Sentiamo parlare sempre più spesso di guadagni facili e ci troviamo di fronte a una miriade di offerte che nascondono insidie e pericoli, al punto tale che il mondo degli investimenti sembra quasi diventato una giungla. Eppure, oggi trovare uno strumento di risparmio in grado di garantire una reale convenienza, senza mettere a rischio il proprio denaro, secondo tanti investitori esperti, è ancora possibile.
A tal proposito si possono prendere in considerazione i cosiddetti Etf, un tipo di investimento descritto dall’acronimo che vuol dire Exchange Traded Funds, che si è diffuso negli Stati Uniti d’America negli anni ’90 e che dal 2002 è stato reso disponibile anche nel Bel Paese. Cerchiamo di capire cosa sono, come funzionano e se sono davvero convenienti oppure no.
Gli investimenti in Etf azionari
Gli Exchange Traded Funds azionari sono fondi o SICAV, a basse commissioni di gestione, che vengono negoziati in Borsa come le normali azioni e il cui rendimento segue quello degli indici azionari. Vengono considerati un investimento sicuro perché chi investe non corre grossi rischi, nel senso che il capitale investito resta di proprietà dell’investitore. La negoziazione degli Etf è semplice come per le azioni possono essere acquistati e venduti in autonomia, da soli o tramite il proprio Private Financial Banker. Non occorre essere esperti con un approfondita conoscenza del mondo della finanza.
Gli Etf inoltre, non hanno scadenza e dunque non sono troppo vincolanti per gli investitori, che possono decidere liberamente quando disinvestire e quando acquistare. Questo vuol dire che offrono dei vantaggi in termine di flessibilità e la gestione è semplice, perché replicano l’andamento del mercato, essendo strumenti passivi. Per conoscere l’andamento dei propri ETF basta dare uno sguardo agli indici di mercato e questo consente una forte trasparenza dell’investimento fatto.