Bonus ecologia, 1400 euro regalati per pochi fortunati: chi è in lista ottiene un regalo senza precedenti
Una categoria specifica di italiani ha diritto a un’agevolazione di 1.400 euro se aderisce al Bonus ecologia: ecco chi sono i fortunati.
A partire dal 2023, l’Italia si è allineata alle tendenze green dettate dall’Unione Europea, introducendo diversi Bonus ecologici per incentivare la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Tra i principali Bonus troviamo la detrazione fiscale per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, con interventi che includono la sostituzione degli infissi, l’installazione di caldaie ad alta efficienza e i lavori condominiali per garantire ai palazzi prestazioni antisismiche.
Inoltre, gli immobili soggetti a ristrutturazione possono beneficiare di una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, e del 36% per la sistemazione di aree verdi in edifici esistenti, pertinenze o recinzioni.
Oggi, però, ci concentreremo in una particolare iniziativa lanciata da una florida Regione italiana: nella fattispecie, si tratta di incentivare l’acquisto di biciclette, in modo da favorire la diffusione di una mobilità sostenibile.
Il Bonus ecologia dell’Emilia Romagna
Come anticipato, nel 2023 è stato attivato in Emilia Romagna un bando per incentivare l’acquisto di biciclette e cargo bike: vediamo tutti i dettagli. Il contributo offre fino a 500 euro per l’acquisto di una due ruote a pedalata assistita, e fino a 1.000 euro per una cargo bike a pedalata assistita, purché l’incentivo non superi il 50% del costo del mezzo.
Il contributo, però, sale a 700 euro per le biciclette e a 1.400 euro per le cargo bike (senza però superare il 70% del valore del veicolo) se chi ne usufruisce ha deciso di rottamare un’auto nell’anno stesso in cui ha presentato la domanda. In buona sostanza, il Bonus ecologia lanciato dall’Emilia Romagna mira a ridurre il traffico e le emissioni dei veicoli a motore, promuovendo una migliore qualità dell’aria e minore congestione del traffico nei principali centri urbani. Vediamo ora come presentare domanda e le modalità di fruizione.
Come richiedere il Bonus ecologia
Il Bonus si rivolge ai residenti nei Comuni dell’Emilia Romagna indicati nel bando, specialmente quelli situati in aree soggette a superamenti dei valori limite di PM10 e NOx, per cui vi consigliamo di visitare il portale ufficiale della Regione per visionare la lista aggiornata.
Le domande, inoltre, devono essere presentate online attraverso la piattaforma regionale. Gli acquisti, infine, dovranno essere effettuati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Pronti a salire in sella alla vostra nuova bici?