Home » Agenzia delle Entrate, questa volta fa sul serio: con il “Laser” nessuno più la passa liscia | La tecnica è devastante

Agenzia delle Entrate, questa volta fa sul serio: con il “Laser” nessuno più la passa liscia | La tecnica è devastante

nuovo provvedimento agenzia delle entrate
agenzia-delle-entrate-interno18.it-fonte-Instagram@agenziadelleentrate_gov

Ecco la verità sul nuovo strumento dell’Agenzia delle Entrate di cui tutti parlano. Nessuno potrà più nascondersi.
A quanto pare, nelle scorse ore il Governo italiano ha introdotto una grande novità, che riguarda il Fisco e gli accertamenti che verranno messi in pratica nell’immediato futuro, al fine di limitare il fenomeno dell’evasione fiscale.

L’agenzia delle Entrate agirà direttamente sui conti correnti dei cittadini italiani: molti contribuenti stanno tremando per il meccanismo Laser. Scopriamo come farà l’ente a mettere al muro tutti i possibili evasori.

I contribuenti che non sono in regola con il pagamento delle imposta hanno i giorni contati, con il nuovo strumento del Fisco, che consentirà di mettere in atto infallibili verifiche incrociati.

Agenzia delle Entrate, i nuovi controlli incrociati in collaborazione con la Guardia di Finanza

Il fenomeno dell’evasione fiscale in Italia è da sempre molto sentito perché, accanto alle tante imposte pagate con regolarità da parte dei contribuenti onesti, ci sono milioni di tasse non evase, che contribuiscono a ridurre la potenza economica dello Stato e, di conseguenza, di tutti i servizi pubblici. Per capire la gravità del problema basta guardare ai dati dello scorso anno: nel 2023, attraverso l’attività di lotta all’evasione fiscale, svolta da parte dell’Agenzia delle Entrate, sono stati riscossi ben 24,7 miliardi di euro che altrimenti avrebbero alimentato le tasche degli evasori, invece che le casse dello Stato.

Per rendere tale lavoro sempre più efficace ed efficiente, lo Stato italiano ha messo a punto un nuovo sistema di controlli. L’Agenzia delle Entrate ben presto collaborerà fianco a fianco con la Guardia di finanza italiana, al fine di mettere in pratica degli accertamenti, che serviranno a individuare gli evasori. Scopriamo in che cosa consiste e come funziona.

nuovo provvedimento agenzia delle entrate
agenzia-delle-entrate-interno18.it-fonte-Depositphoto

Il sistema Laser che fa già tremare gli evasori fiscali

L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di finanza avranno una task force, ovvero un’unità di analisi del rischio, che permetterà di individuare i comportamenti di tax non compliance, cioè non aderenti agli obblighi fiscali. Si tratta di accertamenti che saranno messi a punto tramite un nuovo software anti-evasione, creato ad hoc per rendere possibile il lavoro di squadra della forze dell’ordine del Fisco. La verifica sarà fatta direttamente sui conti correnti, utilizzando l’archivio dei rapporti finanziari.

Per attuare puntuali verifiche si attingerà ad alcune liste, rese disponibili dal sistema cosiddetto Laser, ovvero di Lavorazioni dei Soggetti con Elementi a Rischio. La strategia Laser cambierà per sempre la metodologia del Fisco atta ad azzerare l’evasione fiscale, e renderà molto più efficiente il sistema di controlli.