Lavoro, chi guadagna meno di 1350 euro ottiene un regalo dallo Stato: 480 euro al mese finiscono dritti in tasca
Se il tuo lavoro non ti frutta abbastanza, sappi che ora è arrivata l’occasione che stavi aspettando per intascare di più.
Lo Stato ha pensato proprio a te: ecco qual è la novità che sta facendo fare già i salti di gioia a molti dei cittadini che lavorano nel vecchio continente.
Il Governo ha deciso di offrire supporto ai lavoratori, attraverso l’adozione di misure economiche concrete atte a migliorare la vita di chi percepisce stipendi bassi, ovvero che non superano la soglia del 1.350 al mese. Tra queste ce n’è una destinata a far felici tutti i contribuenti.
Scopriamo in che cosa consiste l’iniziativa pensata per favorire il mondo del lavoro, a chi è destinata e quando verrà attivata.
Lavoro, la bella notizia per chi ha una retribuzione bassa
Non è un mistero, purtroppo, che il mondo del lavoro stia vivendo un momento storico di paralisi in tutto il vecchio continente e in special modo nei Paesi del Mediterraneo, come Italia, Spagna, Grecia. Per mettere in atto politiche destinate a favorire il settore, i Governi dei diversi Stati europei hanno iniziato, già da qualche anno a questa parte, ad adottare misure economiche e fiscali al fine di alleggerire, da un lato, il carico contributivo di chi assume e al fine di elargire indennità, a vario titolo, ai lavoratori meno agiati, dall’altro.
In tal senso va anche l’ultima iniziativa destinata ai cittadini che percepiscono una paga bassa e che, in futuro, potranno contare su un nuovo sussidio. Vediamo da dove arriva l’idea, in che cosa consiste, a chi sarà riservato il bonus statale e a quanto ammonterà.
Sussidio di disoccupazione per chi percepisce uno stipendio pari o inferiore a 1.350 euro
Il ministro del Lavoro e dell’Economia sociale del Governo spagnolo, Yolanda Diaz, di recente ha fatto sapere che sta prendendo in considerazione una misura che ha lo specifico scopo di favorire i lavoratori con paghe basse. Si tratta di un provvedimento reso possibile grazie al Real Decreto-ley n. 2/2024, che amplierà la pletora di chi può ottenere il sussidio di disoccupazione, cominciando ad includere anche i cittadini con uno stipendio inferiore a 1.350 euro.
Per ora in Italia non è stata introdotta alcuna misura simile ma non è da escludere che un giorno, seguendo l’esempio della Spagna, anche il Bel Paese possa adottare dei nuovi strumenti atti ad agevolare la vita dei lavoratori che guadagnano meno degli altri.