Bollette, 2 milioni di italiani non riescono a pagarle: con questo aiuto lo Stato le alleggerisce | Fai subito richiesta
Se anche tu sei soffocato dal caro energia e non riesci a pagare le bollette della luce e del gas, approfitta del bonus.
I costi per la fornitura di energia elettrica e gas naturale ora sono alle stelle e tante famiglie fanno fatica a sostenere le spese. per fortuna però dallo stato italiano è arrivata una nuova misura che promette di offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà.
Comincia subito a risparmiare: scopri tutti i dettagli del bonus del Governo, verifica a chi è riservato ed entro quale giorno va presentata la domanda per aderire all’iniziativa statale.
Se riesci a ottenere il bonus e a diventare titolare della nuova indennità non dovrai più preoccuparti di fare i conti con le cifre esorbitanti delle bollette di casa. Non lasciarti scappare questa preziosa opportunità di far quadrare i conti.
Bollette, la nuova misura statale per risparmiare sui consumi di casa
Lo Stato italiano ha provveduto più di una volta a introdurre misure economiche e fiscali volte ad alleggerire il carico di spese domestiche, che pesa in maniera sempre più stringente sulle famiglie, che lavorano e risiedono in Italia. Tra le voci maggiori del budget famigliare ci sono senza dubbio le bollette per l’energia elettrica e il gas naturale, sempre più salate. È dal 2021 infatti che si parla di Bonus bollette, ovvero da quando è stato registrato il primo incremento considerevole delle risorse primarie, che ha fatto impennare la curva degli aumenti delle forniture di luce e gas.
Dunque a partire dal 2022 molti cittadini hanno potuto contare sul bonus erogato dallo Stato italiano per far fronte alle bollette di casa. Nel tempo però qualcosa è cambiato perché il legislatore è intervenuto per modificare i requisiti minimi richiesti ai contribuenti per aderire alla misura economica, e anche le soglie di sconto. Vediamo quindi che cosa c’è da aspettarsi per i prossimi mesi.
Chi può diventare titolare del bonus
Nel primo semestre dell’anno a diventare titolari del bonus energia sono stati i cittadini con ISEE fino a 15.000 euro all’anno, o con ISEE fino a 30.000 euro annui per chi aveva almeno quattro figli a carico. Dal giorno 1° aprile 2024 invece, possono ottenere il bonus bollette solo i nuclei familiari con un’attestazione ISEE fino a 9.530 euro all’anno e quelli con ISEE fino a 20.000 euro all’anno, nel caso di famiglie con quattro o più figli a carico. Dunque la soglia è stata ridotta.
Inoltre, hanno diritto a ricevere il bonus atto a far fronte al caro bollette, anche i titolari di pensione e reddito di cittadinanza e le famiglie in condizioni di disagio fisico, cioè i nuclei famigliari in cui sia presente almeno un componente che necessita di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. I due bonus possono essere cumulati.