Natalità, prima di allargare la famiglia c’è una cosa che devi assolutamente sapere: questa cifra è vitale
Se stai pensando di avere un figlio, allora ti conviene, prima possibile, dare un’occhiata a queste cifre sulla natalità.
Non è di certo una decisione da prendere a cuor leggero e non solo perché cambia per sempre la vita delle famiglie ma perché ogni futuro genitore deve prestare molta attenzione alle ultime cifre dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.
Prima di allargare la famiglia e di appendere un fiocco rosa o azzurro davanti alla porta di casa dovresti fare i conti con la realtà descritta da parte dell’O.N.F. che ha messo nero su bianco i numeri dei consumi dei nuclei famigliari italiani dell’ultimo anno.
Al di là dei bonus economici erogati dallo Stato a cui si affiancano incentivi sgravi fiscali e indennità per i contribuenti con un reddito annuo basso, non si possono ignorare i bisogni connessi alla natalità in Italia.
Natalità, le vere cifre che raccontano le spese delle famiglie italiane
Il tasso della natalità in Italia è in diminuzione e per capire come siano calate le nascite basta guardare ai dati del 2022, quando il tasso è stato del 6,7 per mille, e paragonarli a quelli del 2023, pari al 6,4 per mille. La decisione di fare meno figli, o di non farne affatto, è legata a motivi culturali, ragioni connesse al cambiamento dello stile di vita della popolazione più giovane e a esigenze di carattere economico. Non è un mistero infatti, che tante coppie che vivono e lavorano nel Bel Paese, a conti fatti, abbiano capito che non possono allargare la famiglia.
Fare un figlio, purtroppo, per tanti oggi come oggi è un lusso, una spesa che non tutti possono permettersi. Prima di decidere di mettere al mondo una nuova vita, occorre dunque avere un approccio pragmatico e concreto e dare uno sguardo ai dati reali, che descrivono l’ammontare delle spese legate alla natalità che una famiglia deve sostenere nel primo anno di vita del nuovo arrivato. Scopriamo cosa è emerso dai dati raccolti da parte dell’O.N.F., l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.
Quanto si spende nel primo anno di vita dei bambini
Tanti uomini e donne italiani vorrebbero appendere un fiocco rosa o azzurro davanti alla porta di casa ma molti si domandano a quanto possa ammontare, allo stato attuale, la spesa complessiva che occorre sostenere per provvedere a tutti i bisogni di un neonato. La riposta a questa importante domanda viene direttamente dai risultati dello studio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha rilevato che il costo complessivo per mantenere un bambino nel primo anno di vita va dai 7.431,58 euro fino ad un massimo di 17.585,78 euro.
I dati raccolti indicano un aumento della spesa per i neogenitori, che nel 2023, mediamente, spendevano circa il 5% in meno per i costi minimi e il 3% in meno per i costi massimi.