Home » Crisi, la povertà è un incubo per tantissimi: con questo strumento scopri se sei a rischio anche tu | Compila il form

Crisi, la povertà è un incubo per tantissimi: con questo strumento scopri se sei a rischio anche tu | Compila il form

Calcolatore interattivo della soglia di povertà - Interno18.it
Calcolatore interattivo della soglia di povertà – Interno18.it (Fonte Pexels)

Se vuoi scoprire come sarà il tuo futuro dal punto di vista economico, ricorri a questo strumento affidabile: i dati sono scoraggianti.

Secondo un recente report, pubblicato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, attualmente quasi un italiano su dieci è povero. E per povertà non si intende la rinuncia a taluni sfizi, come le vacanze in località esclusive oppure  a un ricco assortimento di doni sotto l’albero di Natale, ma proprio la difficoltà a mettere insieme pranzo e cena, oltre che ad onorare le spese per l’affitto e le utenze.

Del resto, i costanti rincari nel settore energetico e alimentare hanno messo a dura prova milioni di italiani, e ad oggi circa 2 milioni di famiglie – il 9,4% della popolazione italiana – versano in condizioni di oggettiva difficoltà.

Tale trend preoccupa gli esperti, in quanto il futuro della Nazione dipende anche, e soprattutto, dal benessere dei suoi abitanti. L’Istituto di Statistica, quindi, ha fissato alcuni parametri per decretare quanto un nucleo familiare sia vicino alla soglia della povertà.

Esiste infatti uno strumento, fruibile online, che ti consentirà di avere una proiezione sul tuo futuro immediato: ecco come reperirlo e utilizzarlo nella maniera corretta.

Il calcolatore interattivo della soglia di povertà

Secondo i calcoli degli esperti di statistica, esiste tutt’ora un divario tra il Nord e il Sud del Paese. Ad esempio, al Nord una famiglia composta da trentenni con due figli a carico viene considerata povera se il reddito complessivo non raggiunge almeno 1.680 euro al mese. Soglia che invece si abbassa a 1.230 euro per una famiglia del Sud composta in modo identico, purché stazioni in un piccolo Comune di provincia.

Per quanto riguarda i pensionati, invece, essi non sono ritenuti poveri se percepiscono un vitalizio dai 600 agli 800 euro, a seconda della zona geografica in cui abitano. Di certo, i nuclei familiari più colpiti dalla povertà sono quelli con almeno 3 minori a carico: il 13,5% dei minorenni appartiene alla fascia più povera della popolazione, e il 12% dei neonati nasce sotto una cattiva stella, almeno dal punto di vista economico. Fortunatamente, “Il Sole 24 Ore” ha reso disponibile agli utenti in rete un calcolatore interattivo della soglia di povertà, in modo da stimare facilmente e in tempo reale la propria situazione finanziaria, e avere così una prospettiva sul futuro.

Calcolatore interattivo della soglia di povertà - Interno18.it
Calcolatore interattivo della soglia di povertà – Interno18.it (Fonte Pexels)

Come si effettua il calcolo

Per accedere al calcolatore, è sufficiente raggiungere l’indirizzo web infodata.ilsole24ore.com, inserire l’età dei vari membri del nucleo familiare in ordine crescente, e soprattutto il reddito netto disponibile mensile, tenendo conto anche delle eventuali tredicesime ripartite e di altre entrate.

Il calcolatore misurerà quanto la condizione della tua famiglia sia lontana o vicina dalla soglia della povertà, ed è anche possibile variare i parametri, in modo da simulare la perdita del lavoro, oppure l’arrivo di un altro figlio in famiglia.