Auto, l’Europa mette nuovi limiti: se mancano questi elementi non puoi più guidarla | Dovrai digli addio
L’Unione Europea sta per introdurre nuove regole per chi è alla guida: questi dispositivi dovranno essere installati su tutte le auto.
Utilizzare un’automobile permette di raggiungere agevolmente il proprio luogo di lavoro e di effettuare spostamenti in maniera veloce e pratica, senza essere vincolati agli orari dei mezzi pubblici.
Con la diffusione capillare delle vetture, però, è aumentato anche il rischio di sinistri e incidenti, talvolta fatali, e l’Unione Europea ha emanato nuovi obblighi per chi è al volante.
Al di là dell’introduzione delle vetture ibride ed elettriche, infatti, le nuove automobili prodotte dovranno essere dotate di particolari sistemi di sicurezza, luminosi e sonori.
Vediamo di che si tratta e cosa prevede il Regolamento 2019/2144, che verrà adottato da tutti gli Stati membri entro il mese di luglio del 2027.
Il nuovo Regolamento dell’Unione Europea
La prima novità riguarda le luci obbligatorie, in particolare quelle di stop posteriore: per essere omologati, i nuovi veicoli dovranno essere dotati di segnalatori luminosi lampeggianti, in modo da avvisare gli utenti alle spalle del guidatore in modo più efficace e tempestivo. Inoltre, sarà implementato il sistema di frenata di emergenza, che rileverà possibili impatti con ostacoli, avvisando in primis il conducente, e poi attivandosi in caso di mancata risposta.
Lo stesso vale per il rilevamento di ostacoli durante la retromarcia, e sarà reso obbligatorio anche un sistema di adattamento intelligente alla velocità, in grado di interpretare i segnali stradali e di avvertire il guidatore del loro mancato rispetto con luci e suoni. Infine, anche la guida in stato di ebbrezza diventerà un reato facilmente debellabile, in quanto ogni vettura sarà dotata di un nuovo dispositivo che bloccherà completamente il veicolo in caso l’automobilista voglia mettersi alla guida dopo aver alzato troppo il gomito.
Il nuovo sistema per monitorare lo stato alcolemico
Il nuovo Regolamento dell’Unione Europea ha previsto l’introduzione di un’interfaccia per l’installazione dell’alcolock, un dispositivo di rilevamento del tasso alcolemico. Esso permetterà di monitorare le condizioni psicofisiche del guidatore prima che a quest’ultimo sia permesso di avviare il veicolo, bloccando completamente l’automobile in caso di ubriachezza.
Infine, dato che molti incidenti sono causati non solo dall’eccesso di alcol, ma anche da distrazione o da stanchezza, le nuove auto saranno dotate di cicalini e segnali sonori che attireranno l’attenzione dei conducenti in caso di sbandamento o di movimenti anomali. Ad esempio, nel caso in cui un’auto valichi la propria corsia, il sistema provvederà a riportarla in carreggiata, proteggendo il guidatore e gli eventuali passeggeri.