Agente immobiliare, il suo stipendio è stellare: se ti aggiudichi una commissione vivi di rendita | Diventalo anche tu
Appena saprai a quanto ammonta lo stipendio di un agente immobiliare, sognerai di diventarlo anche tu prima possibile.
Non crederai ai tuoi occhi appena leggerai la cifra a diversi zeri che indica la retribuzione di chi svolge questa particolare professione. Non c’è motivo di scegliere un altro lavoro.
Quello degli intermediari immobiliari è un settore a sé e se non conosci ancora i dettagli della retribuzione di chi è impegnato del settore allora preparati a restare a bocca aperta.
Che sia il lavoro dei tuoi sogni o meno, quello dell’agente immobiliare è di certo un impiego ben retribuito. Scopri di più sulla sua busta paga.
Agente immobiliare, la verità sui guadagni di chi svolge questa professione
Il mondo del lavoro in Italia è ancora in grande difficoltà perché, nonostante gli sforzi fatti dal Governo per favorire l’occupazione, sono parecchi coloro alla ricerca di un impiego, così come pure i giovani che non studiano e non lavorano. Attualmente la percentuale di disoccupati in Italia, stando alle stime di aprile 2024, è del 6,8% ed è salita al 20,5 per la fascia di popolazione più giovane. Purtroppo anche coloro che lavorano regolarmente non portano a casa retribuzioni gratificanti come quelle dei Paesi del nord Europa. Va da sé che in un quadro generale contraddistinto da disoccupazione e stipendi rimasti fermi a diversi decenni fa, trovare un impiego ben remunerato lungo lo stivale, sia per molti un sogno.
Tuttavia, le professioni ben pagate esistono anche nel Bel Paese e tra queste c’è quella dell’agente immobiliare. L’agente immobiliare ha uno stipendio che varia in base alla zona di competenza e alle percentuali delle provvigioni assegnate, ma cerchiamo di capire quanto guadagna in media e in quali città italiane conviene svolgere questa professione.
Quanto guadagnano gli intermediari del mercato immobiliare
Gli intermediari del mercato immobiliare si occupano della compravendita degli immobili e per ogni operazione percepiscono una commissione sia da parte di chi compra sia da parte di chi vende, che dipende dal costo dell’immobile stesso. Stando alle stime del portale web dedicato alle offerte di lavoro Indeed, un agente immobiliare in Italia guadagna in media circa 16.608 euro all’anno, ovvero 1.176 euro al mese ma questa retribuzione è molto più alta in alcune città italiane. Laddove il mercato immobiliare è più florido o laddove i prezzi degli immobili sono particolarmente salati un agente immobiliare riesce a portare a casa anche diverse migliaia di euro al mese. La commissione va dal 5% al 6% del prezzo di vendita della casa ma questa percentuale può variare dall’1% al 10% a seconda dell’accordo specifico.
In base a queste diverse variabili, la città italiana in cui un agente immobiliare guadagna, mediamente, di più è Verona, dove si percepisce minimo 1.547 euro al mese svolgendo la professione immobiliare. A Bologna invece questo impiego frutta in media minimo 1.269 euro al mese, a Brescia invece 1.136 euro al mese.