Home » Smartphone dannosi, a fare male non basta lo schermo: questa classifica mette i brividi | Se trovi il tuo vendilo subito

Smartphone dannosi, a fare male non basta lo schermo: questa classifica mette i brividi | Se trovi il tuo vendilo subito

smartphone dannosi
smartphone-fonte-pixabay-FreePhotosART-interno18.it

Una nuova ricerca sugli smartphone dannosi ha messo in luce un retroscena da brividi: ecco quelli che fanno più male.

Verifica se nella lista dei cellulari pericolosi c’è anche il tuo e, se è così cerca ,di cambiarlo prima possibile.

Per quanto sia risaputo che i telefoni possano arrecare danni alla salute, nessuno si sarebbe aspettato di leggere una notizia così catastrofica sui più diffusi device in circolazione.

Guarda subito l’elenco dettagliato degli smartphone dannosi e smetti di utilizzare il tuo telefono se è tra quelli ritenuti tra i “peggiori” in commercio.

Smartphone dannosi, i cellulari che fanno più male di tutti

Gli smartphone hanno letteralmente cambiato la nostra vita consentendo a tutti di fare operazioni che prima erano impensabili, in pochi secondi. Sarebbe superfluo elencare i numerosi vantaggi che ogni giorno ci vengono garantiti dall’utilizzo di telefono performanti, con applicazioni in grado di localizzarci, videochiamare, cercare informazioni in tempo reale, fotografare, pagare, fare la spesa, allenarci, filmare, lavorare e così via. Purtroppo però esiste un rovescio della medaglia, e in alcuni casi è spaventoso.

Al di là dell’etica e delle considerazioni di una vita fatta di iper-connessione e al di là delle conseguenze che ha avuto e che continuerà ad avere la digitalizzazione sulle capacità personali, sia cognitive che relazionali, in particolar modo dei più giovani, occorre considerare anche la salute. Come è noto, le sollecitazioni dei display fanno male alla vista e comportano sempre più gravi deficit dell’attenzione ma c’è anche dell’altro. Scopriamo perché gli smartphone sono ritenuti pericolosi.

Gli smartphone più dannosi
cellulare-stetoscopio-fonte-canva-66north-interno18.it

La lista dei telefoni considerati i più pericolosi in commercio

Ciò che fa dei nostri cellulari dei dispositivi rischiosi sono le radiazioni e le radiazioni sono tanto più dannose quanto più è elevato il tasso di assorbimento specifico, detto SAR. Si tratta di una misura scientifica della velocità con cui il corpo assorbe energia RF da una fonte che emette radiazioni.

Le radiazioni vengono diffuse in quantità diverse al corpo e all’orecchio. Dal momento che il tasso SAR è calcolato in watt per chilogrammo, a quanto pare gli smartphone dannosi i più pericolosi sono gli Xiaomi:

  • lo Mi A1 ha ben 1,75 W/kg all’orecchio e 0,76 W/kg al corpo
  • Mi Max 3 presenta 1,58 W/kg alle orecchie e 1,42 W/kg al corpo.

Anche gli smartphone Samsung non si distinguono in quanto a sicurezza:

  • A23 5G presenta 1,5 W/kg sia per l’orecchio che per il corpo
  • Il Galaxy Z Fold4 raggiunge 1,30 W/kg all’orecchio e circa 1,51 W/kg al corpo
  • Z Fold5 tocca i 1,24 W/kg per l’orecchio.