Disoccupazione, il calendario NASPI è online: in questi giorni controlla il tuo conto corrente | Arriva una sorpresa
Arriva la notizia che tutti coloro che non lavorano stavano aspettando da tempo: stanno per essere erogati gli assegni di disoccupazione.
Ecco il calendario NASpI con tutte le date aggiornate relative ai prossimi versamenti disposti da parte dell’ l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Ormai ci siamo, stanno per partire tutti i pagamenti per i cittadini italiani che hanno fatto domanda di disoccupazione.
Scopri subito quali sono i giorni da ricordare per chi riceve il sussidio di disoccupazione erogato dell’INPS.
Disoccupazione, il calendario preciso dell’erogazione dei sussidi
La NASpI, ovvero la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, è un sussidio mensile erogato ai cittadini italiani che hanno richiesto la disoccupazione, e hanno ottenuto il riconoscimento della stessa. Si tratta di una misura economica introdotta attraverso il Decreto Legislativo numero 22 del 4 marzo 2015, n. 22, poi modificato dalla Legge di Bilancio 2022. Come indicato nella Legge numero 30 dicembre 2021, n. 234, art. 1, ai commi 221-222, il sussidio ha lo scopo di fornire sostegno al reddito ai lavoratori subordinati che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione.
Questo vuol dire che lo Stato italiano garantisce un sussidio ai disoccupati, che corrisponde a una parte dello stipendio percepito prima della perdita del loro impiego. Chi ha ottenuto il sussidio dunque aspetta l’erogazione sul proprio conto corrente e tale operazione rispetta una tempistica indicata dall’Inps. Il calendario dei pagamenti infatti, varia ogni mese e in genere le date vengono comunicate dieci giorni prima del pagamento al cittadino. Vediamo dunque che cosa deve aspettarsi per il mese in corso chi è in disoccupazione.
Le date in cui verrà accreditata la NASpI
Il pagamento della NASpI non avviene lo stesso giorno per tutti gli aventi diritto al sussidio di disoccupazione e il motivo è che le date possono variare per ciascun beneficiario. Una delle ragione per le quali non esiste un giorno preciso di erogazione, valido per tutti i mesi e per tutti i disoccupati, è che la NASpI viene sempre elargita dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno, oppure dal giorno successivo alla presentazione della domanda di disoccupazione, se viene presentata dopo l’ottavo giorno.
Come avviene di consueto, anche per questa mensilità, i giorni di accredito saranno visibili dell’area personale del proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino, alla quale è possibile avere accesso visitando il portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. I prossimi pagamenti dell’assegno di disoccupazione sono previsti nella settimana che va da lunedì 9 a lunedì 16 settembre 2024.