Auto, se la tua batteria è scarica non chiamare il meccanico: risolvi tutto anche senza i cavi | Bastano poche mosse
Dì addio alle spese folli per sistemare l’auto: così risolvi in un attimo, da solo e senza nemmeno chiamare il meccanico.
Se la macchina non parte, aspetta prima di correre in officina. Puoi riuscire a rimetterla in moto con un metodo alternativo.
Scopri come fare a rimetterti al volante quando la auto ha la batteria a terra e come intuire al volo se è da sostituire o meno.
Se la tua auto è in panne e ti stai domandando se il problema è legato alla batteria, sappi che esiste un modo inequivocabile per capirlo. Inoltre, esiste anche la maniera di farla ripartire, senza sborsare neppure un solo euro.
Auto, il metodo per dire addio ai costi folli dell’officina
Guidare oggi sembra essere diventato un vero e proprio lusso, tra i prezzi delle materie prime che hanno portato il consto della benzina alle stelle, gli pneumatici da sostituire regolarmente, il bollo auto, e le tasse dell’assicurazione, la maggior parte degli automobilisti sembrano costretti a spendere metà del loro stipendio per la macchina.
I veicoli a quattro ruote, per altro, spesso possono essere soggetti a guasti e il più comune di questi è senza dubbio quello della batteria. Se ti è successo, almeno una volta nella vita, di restare in panne per via della batteria dell’auto, allora di certo ricorderai anche il conto salato del meccanico o le spese folli per l’autofficina. Per fortuna però esiste anche un altro metodo per riuscire a far ripartire il tuo veicolo senza troppi esborsi. Vediamo in che cosa consiste.
Come fare a far riaccendere la batteria senza dover chiamare il meccanico
Se la batteria dell’auto è da sostituire, allora il veicolo si accende con difficoltà, i fari hanno una luce debole, la macchina emette scoppiettii e la spia della batteria è accesa. In tal caso sei ancora in tempo per raggiungere un’officina e provvedere alla sostituzione.
Se la tua auto è in panne e dunque ferma per via della batteria, hai due possibili alternative. La prima è provare a spingere il veicolo per farlo ripartire, ma è un’operazione sconsigliata perché può causare danni all’auto stessa. Il secondo metodo, economico e fai da te per riattivare la batteria, è quello di ricaricarla con dei cavi, e può essere messo in pratica facilmente se nei paraggi c’è un’altra auto. Ecco quali sono le semplici operazioni da compiere:
- Avvicinare le due auto e collegare il cavo rosso dell’auto con la batteria carica ai poli positivi e il cavo nero ai poli negativi.
- Poi avviare l’auto carica e, trascorso qualche minuto, accendere l’auto con la batteria a terra far ricaricare per 10 minuti.
- Dopo di che basterà scollegare il cavo nero e dopo quello rosso. La batteria avrà un’autonomia di mezz’ora minimo e così l’auto potrà ripartire.