Auto, se hai scelto questi modelli ho una brutta notizia per te: il loro funzionamento è a rischio | Hai perso solo soldi
Se hai intenzione di acquistare una nuova auto, presta la massima attenzione al modello: questi rischiano di pesare notevolmente sul tuo portafoglio.
Quando si decide di investire il proprio denaro in una nuova vettura, sono molteplici i fattori di cui tener conto, se si desidera compiere una scelta oculata e mirata al risparmio futuro.
In primis, il mero prezzo di listino: è sempre consigliabile confrontare le tariffe dei diversi concessionari, in modo a scoprire in tempo utile eventuali promozioni o sconti stagionali.
In secondo luogo, soprattutto nel caso di modelli usati, riflettere sui chilometri percorsi dal mezzo e sugli eventuali segni di usura, in modo da prevenire regolari gite dal meccanico di fiducia negli anni a venire.
Infine, occorre valutare i costi di gestione, ovvero i costi per il carburante, l’assicurazione, il bollo e la manutenzione: quest’ultima, in particolare, rischia di pesare non poco sulle tasche dell’acquirente poco avveduto.
Quali sono i modelli di auto cui prestare attenzione
Nonostante la recente svolta green continui a spingere sull’introduzione della auto elettriche, esse presentano una serie di criticità che possono arrivare a pesare centinaia di euro, se non migliaia, sulle tasche dell’acquirente.
A partire dalla durata delle batterie che le alimentano: questi dispositivi, per quanto di ultima generazione, tendono a invecchiare rapidamente; ciò nonostante, possono costituire fino al 40% del prezzo dell’intero veicolo, e una sostituzione prematura può risultare quindi molto costosa. Le batterie, inoltre, si deteriorano sia quando l’auto è in uso, che quando è ferma, e fattori come la temperatura elevata e la frequenza di ricarica accelerano questo processo inevitabile. Infine, la maggior parte dei produttori garantisce una durata delle batterie di circa 8 anni, pari a circa 160mila chilometri: quanti automobilisti sono disposti a effettuare nuovamente il medesimo acquisto in meno di un decennio?
Come preservare la durata delle batterie
La rivista “60 millions de consommateurs” regala ai lettori alcuni consigli per preservare la durata delle batterie caricate sulle auto elettriche. La prima dritta è quella di mantenere il veicolo a temperature inferiori ai 30°, e di ricaricarle il meno possibile, possibilmente solo quando scendono sotto il 60-50%.
Afferma infatti: “Se percorri 50 chilometri giornalieri, programma una ricarica per questo viaggio senza scendere sotto il 10% di autonomia. Si ricorda che un ciclo di carica corrisponde alla ricarica e scarica completa. Pertanto, cinque ricariche successive al 20% corrispondono a un unico ciclo“. Una cosa è certa: la svolta green rischia di impoverire – e non poco – gli automobilisti di tutto il mondo. Perlomeno, quelli del ceto medio!