Home » Lavoro, se vuoi guadagnare davvero ti conviene fare i bagagli: qui gli stipendi sono altissimi | Aggiorna il CV

Lavoro, se vuoi guadagnare davvero ti conviene fare i bagagli: qui gli stipendi sono altissimi | Aggiorna il CV

i Paesi con gli stipendi più alti
stipendi più alti-interno18.it-fonte-canva-tadamichi

Se desideri uno stipendio più alto non dovresti pensare di cambiare lavoro ma di cambiare città: ecco dove si guadagna di più.

L’Italia purtroppo non è uno dei Paesi in cui le retribuzioni sono state adeguate al caro vita, all’inflazione e all’aumento generale dei prezzi dei beni di prima necessità. Per tanto, chi ambisce a portare a casa più denaro, tutti i mesi, dovrebbe guardare oltre confine.

Comincia a preparare i bagagli, se ti sposti potrai ricevere una busta paga molto più sostanziosa e una RAL da sogno.

Scopriamo la lista dei posti in cui la retribuzione è migliore e la paga è più ricca rispetto al Bel Paese.

Lavoro, le città con gli stipendi più alti

Non è un mistero che gli stipendi garantiti in Italia ai lavoratori siano fermi a diversi decenni fa. Purtroppo questo blocca la crescita economica del Paese e riduce sempre più il nostro potere di spesa. Secondo le ultime stime realizzate dall’Ocse, e contenuti nel report JP Salary Outlook, l’Italia è al ventesimo posto, su 34 Paesi, nella classifica che tiene conto dei salari medi.

Lamentarsi di cosa non va bene nel Bel Paese però non fa crescere il conto in banca, fare i bagagli e partire verso mete oltre confine, in cui si guadagna molto di più, invece sì. Ma dove andare per ottenere una retribuzione migliore? Scopriamo quali sono le città con gli stipendi più alti.

dove si guadagna di più
islanda-fonte-canva-piviso-ilquotidianodellazio.it

Dove trasferirsi per ottenere una retribuzione migliore

Nel mondo ci sono posti in cui si guadagna più che in Italiana e nella classifica degli Stati OCSE, realizzata confrontando i dati di 34 Paesi diversi, all’ultimo posto troviamo Grecia e Messico con stipendi intorno ai 16.600 euro. Il salario del nostro Paese si attesta in media attorno ai 44.893 euro, anche se molti guadagnano la metà, o anche meno. Lungo lo stivale infatti ci sono molte differenze salariali. Le regioni con stipendi medi più alti sono Lombardia, Lazio e Liguria che superano i 30.000 euro annui. Le regioni in cui i lavoratori percepiscono meno sono Basilicata, Calabria e Puglia, dove gli stipendi annui oscillano dai 26.055 e ai 27.261 euro massimo.

Sul terzo gradino del podio dei Paesi con la busta paga più ricca invece troviamo gli Stati Uniti d’America, con uno stipendio medio annuo di 77.463 euro e al secondo gradino del podio c’è il Lussemburgo, con un salario medio annuo di 78.310 euro. Il luogo del pianeta in cui trasferirsi per guadagnare di più è l‘Islanda, in quella che un tempo era la “terra verde” il salario annuo medio è di 79.473 euro.