Home » Bonus giovani, 3mila euro per le famiglie da riscuotere subito: questo strumento è rivoluzionario ma non ne parla nessuno

Bonus giovani, 3mila euro per le famiglie da riscuotere subito: questo strumento è rivoluzionario ma non ne parla nessuno

nuovo bonus giovani
bonus-famiglia-interno18.it-fonte-canva-mongkol-Onnuan

Finalmente è arrivata una bella notizia per tanti cittadini italiani: stop alle rinunce grazie al nuovo bonus giovani.

Grazie alla nuova misura economica, adottata dallo Stato tramite l’ultima Legge di Bilancio, per favorire le famiglie residenti in Italia, molti potranno ricevere una ricca indennità.

Purtroppo non tutti i cittadini avranno la possibilità di avvalersi del bonus, ma solo coloro che presentano determinate caratteristiche di reddito e anagrafiche.

Saranno privilegiate le famiglie con figli: scopri a quanto ammonta e verifica se anche tu hai tutti i requisiti giusti per poter richiedere e ottenere subito il tanto atteso bonus giovani.

Bonus giovani, la misura economica del Governo per le famiglie italiane

Il caro vita continua a pesare tanto sulle famiglie italiane ma intanto per fortuna lo Stato si sta muovendo per attivare diverse misure finanziare e fiscali, a supporto dei cittadini meno abbienti o con situazioni di disagio lavorativo, di salute o famigliare. Il Governo sta continuando in questa direzione per cercare di aiutare, in modo sempre più efficace, i contribuenti.

Una delle misure che verranno introdotte in futuro ha come obiettivo finale quello di provare a creare i presupposti per una maggiore autonomia economica delle fasce più giovani della popolazione, offrendo un sostegno concreto alle loro famiglie. Si chiama bonus giovani e garantirà un’indennità di diverse migliaia di euro. Potrebbe essere erogato a partire dai primi giorni del 2025, dunque scopri a chi è destinato il nuovo bonus, verifica se hai tutte le carte in regola per ottenerlo e come fare per farne richiesta prima della scadenza.

bonus per i giovani tra i 7 e i 25 anni
tremila euro alle famiglie -fonte-canva-dapaimages-interno18.it

Come ottenere l’indennità erogata dallo Stato

Con l’ultima Legge di Bilancio, il Governo italiano ha introdotto l’erogazione di un bonus molto speciale che, se sarà approvato, verrà riservato esclusivamente ai cittadini con un’età compresa tra i 7 e i 25 anni e ammonterà a 250 euro al mese. Il bonus durerà per un anno e questo vuol dire che i titolari dell’indennità riceveranno in totale 3.000 euro. Purtroppo però, come abbiamo anticipato, non potranno farne richiesta tutte le famiglie ma solo chi ha un reddito annuo non superiore a 90.000 euro, in base all’attestazione ISEE, e ha un figlio con un’età compresa tra i 7 e i 25 anni.

Inoltre, è prevista una maggiorazione del 100% dell’importo per chi ha figli disabili e del 60% se si è una madre o un padre single. Per poter ottenere il bonus giovani occorre fare richiesta all’Inps, allegato la documentazione relativo al reddito e alla composizione del nucleo familiare. Chi risulterà idoneo riceverà il bonus giovani automaticamente nel 2025, tramite versamento postale o bancario.