Concorso del Ministero, per gli amanti della musica l’occasione va colta al volo: hai tempo fino al 20 settembre
Non perdere questa occasione d’oro, se sei alla ricerca di lavoro dai un’occhiata al bando di concorso del Ministero.
La nuova opportunità professionale è davvero da cogliere al volo perché la scadenza è prevista per la fine del mese di settembre 2024: ecco come candidarsi.
Se ami la musica e ti piacerebbe cominciare una nuova esperienza di lavoro, allora questa è la notizia che fa per te: controlla subito se hai tutte le carte in regola per presentare la tua candidatura.
Scopri quali sono le posizioni aperte e le figure ricercate e approfitta per provare a entrare a far parte della Pubblica Amministrazione italiana.
Concorso del Ministero, il nuovo bando da non lasciarsi scappare
Per coloro che sono la ricerca di nuovo impiego, o che vogliono cambiare la propria posizione professionale, sono, finalmente, in arrivo delle ottime notizie. Volendo utilizzare un’espressione cara ai popoli di lingua anglosassone, dovremmo dire “Sounds good”, perché la nuova opportunità lavorativa è perfetta per gli appassionati di musica! Il Ministero della Difesa italiano infatti ha indetto un nuovo concorso pubblico, che scade il 20 settembre 2024.
I nuovi impiegati saranno in tutto 29. Scopri quali sono i titoli di studio richiesti e i requisiti per poter inviare la propria candidatura e come presentare la domanda per partecipare alle selezioni della Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa. In bocca al lupo!
La preziosa opportunità professionale per chi ama la musica
Lo scorso 14 agosto è stato pubblicato il bando del concorso pubblico per titoli ed esami per reclutare 29 marescialli orchestrali, che saranno chiamati a far parte della banda musicale dell’aeronautica militare 2024. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate solo in via telematica, visitando il sito web ufficiale del Ministero della Difesa e il termine massimo entro il quale inviare la richiesta per sostenere le prove selettive è il 21 settembre. Per potersi candidare è necessario avere conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale con corso integrativo per l’accesso ai corsi universitari. Inoltre, è fondamentale avere un indirizzo di posta elettronica certificato, senza il quale non sarà possibile presentare la propria candidatura.
I posti mesi a disposizione sono uno per ogni strumento e gli strumenti previsti sono:
– Flauto e ottavino.
– Oboe e corno inglese.
– L’intera famiglia dei clarinetti e l’intera famiglia dei saxofoni.
– Fagotto e contrabbasso ad ancia.
– Corno.
– Tromba in Sib, tromba in Fa, tromba in Sib basso, flicorno sopranino in Mib, flicorno soprano in Sib, flicorno contralto in Mib.
– Trombone tenore, trombone basso in Fa, flicorno tenore, flicorno basso, flicorno basso grave in Fa e in Mib, flicorno contrabbasso, trombe contrabbasso.
– Percussioni, incluso il pianoforte.
Le prove cominceranno con gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ai quali seguiranno le prove pratiche di esecuzione dello strumento musicale per il quale si concorre, le prove teoriche sulle conoscenze della musica e la valutazione dei titoli di merito.