Home » Benzina, crollano i prezzi del carburante: in questa città fare un pieno non è più un incubo | Imposta il navigatore

Benzina, crollano i prezzi del carburante: in questa città fare un pieno non è più un incubo | Imposta il navigatore

Rifornimento di benzina - Interno18.it
Rifornimento di benzina – Interno18.it (Fonte Pixabay)

Se fai rifornimento di benzina in queste città tuteli il portafoglio e viaggi a cuor leggero: ecco la classifica dei distributori meno costosi in Italia.

Negli ultimi anni molti automobilisti italiani si sono ritrovati a fronteggiare onerosi rincari su molteplici settori, e mantenere uno stile di vita dignitoso non è sempre un obiettivo facilmente perseguibile.

Complice la recente pandemia e lo stravolgimento degli scenari geopolitici nel mondo, infatti, come il conflitto in Europa e la guerra in Medioriente, molti prodotti sono stati coinvolti dal carovita, e riempire il carrello diventa una sfida impegnativa.

E lo stesso vale per il prezzo dei carburanti. Le tariffe di benzina, diesel e gas sono infatti schizzate alle stelle, e anche rifornire il serbatoio rappresenta un rituale grattacapo.

Grazie a una recente classifica stilata da Money.it, però, siamo in grado di indicarvi quali sono i più economici in Italia e dove trovarli: ecco la lista aggiornata al 2024.

I distributori meno costosi del 2024

Dopo aver raggiunto il picco di costi record a marzo 2022, fortunatamente il prezzo della benzina ha iniziato a sgonfiarsi, fino ad approdare a una quota inferiore a 1,80 euro a settembre 2024. Ciò nonostante, le varie Regioni e città si differenziano l’una dall’altra: ad esempio, a Livigno i carburanti sono esenti da tasse come l’IVA, mentre il territorio di San Marino e le zone entro i 20 chilometri dal confine svizzero godono di speciali sconti.

Per quanto riguarda il resto dell’Italia, la Regione dove si spende di meno sono certamente le Marche, con 1,758/litro, seguite da Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Umbria, Molise, Puglia e Liguria. A discendere, poi, Valle d’Aosta, Calabria, Sardegna, la provincia di Trento, Sicilia, Basilicata e la provincia di Bolzano. Ed ecco invece le città in cui si spende meno per rifornire di carburante la propria auto.

Distributore di benzina - Interno18.it
Distributore di benzina – Interno18.it (Fonte Pexels)

Le città con i distributori meno costosi

Iniziamo con il comune di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, dove il prezzo della benzina al self service è di 1,589 euro/litro, cui fa seguito Legnago, in provincia di Verona, con 1,619 euro/litro, e Piove di Sacco, nel padovano, con 1,629 euro/litro.

Livigno, però, rimane sempre l’opzione migliore: in questa località sciistica al confine con la Svizzera la benzina costa solamente 1,323 euro/litro. Riempire il serbatoio di un’utilitaria, infatti, qui implica un risparmio di circa il 30% rispetto al prezzo pagato a Bolzano. Per rintracciare i distributori più convenienti, in ogni caso, esistono alcune App che li segnalano, gratuite e facilmente scaricabili da ogni Play Store.