Bollette, la friggitrice ad aria è così conveniente? Ho fatto due calcoli e ora so quanto consuma davvero
Tutti dicono che la friggitrice ad aria fa dimezzare le bollette dell’elettricità ma scopriamo se è vero oppure no.
Si tratta dell’elettrodomestico del momento e ha trovato ampio seguito sia tra chi pensa di salvaguardare la forma fisica, sia tra chi è convinto di risparmiare sui consumi di casa. Cerchiamo di capire quanto consuma e se consente effettivamente di contenere i costi dell’energia elettrica.
Ecco tutta la verità sui consumi del dispositivo elettronico, che da qualche anno a questa parte tutti vogliono avere in cucina.
Nessuno ne vuole più fare a meno della friggitrice ad aria ma, al di là della buona riuscita di piatti light, che, pur sena aggiunta di grassi, risultano croccanti e gustosi, non tutti sanno se è un apparecchio che abbatte realmente i costi delle bollette o meno.
Bollette, il risparmio sull’energia elettrica legato alla friggitrice ad aria
Quella della friggitrice ad aria ormai è una vera e propria moda. Come spesso è accaduto in passato anche per altri piccoli e grandi elettrodomestici, ci sono dei momenti in cui esplode un trend, e, complice il marketing e il passaparola, sembrano destinati a diventare irrinunciabili o a cambiare la vita in casa di tutti, salvo poi, in qualche caso, scomparire e cadere in disuso. La friggitrice ad aria però ha avuto successo, perché promette di preparare piatti croccanti e saporiti come quelli fritti in modo tradizionale ma con il solo utilizzo dell’aria e senza nessuna aggiunta di grassi.
Inoltre, quello che ha convinto anche i più scettici a comprare una friggitrice ad aria è il presunto risparmio in bolletta, ma quanto consuma davvero la friggitrice ad aria? Scopriamo qual è la vera risposta a questa domanda.
Tutta la verità sui consumi dell’elettrodomestico del momento
La friggitrice ad aria può consumare dai 900 Watt a ben 3000 Watt, in base alle dimensioni, al modello e, soprattutto, alla capienza. Ci sono elettrodomestici da 500 grammi e apparecchi che arrivano fino a 1,5 kg. La friggitrice ad aria assorbe fra i 1,4 e 1,6 kW all’ora, che mediamente verrebbe 70 centesimi per ogni ora di utilizzo. Mentre il forno elettrico ventilato consuma in media 0,9 kW all’ora, cioè 42 centesimi all’ora.
Questo significa che un modello di 1800 Watt, per cuocere una pietanza a 200 °C, consuma circa 80 Watt per ogni 100 grammi. Quindi, volendo trasformare questo dato in euro, per capire il costo effettivo dell’utilizzo della friggitrice ad aria, dobbiamo pensare che per cuocere 700 grammi di pollo, si spendono diciotto centesimi circa, per cuocere settecento grammi di involtini primavera ventiquattro centesimi circa e per cuocere settecento grammi di patatine fritte minimo quindici centesimi.