Home » Multe stradali, 338 euro di sanzione immediata a chi viaggia per strada in questo stato: il divieto lo conoscono in pochissimi

Multe stradali, 338 euro di sanzione immediata a chi viaggia per strada in questo stato: il divieto lo conoscono in pochissimi

Coppia con caffè in auto
Coppia con caffè in auto (canva) Interno18.it

Bere caffè in auto può sembrare un gesto innocuo ma la legge prevede sanzioni salate per chi trasgredisce la legge

Guidare richiede massima concentrazione e controllo del veicolo. Nella vita quotidiana, sempre più frenetica, molti automobilisti cercano di ottimizzare il tempo svolgendo attività mentre sono al volante, come fare colazione o bere un caffè.

Sebbene possa sembrare innocuo, ogni comportamento che riduce l’attenzione alla guida aumenta il rischio di incidenti, compromettendo la sicurezza stradale. Per questo, il Codice della strada italiano regola in modo preciso e rigido il comportamento dei conducenti, imponendo di mantenere sempre un controllo totale del veicolo.

Le multe per chi beve caffè (e non solo) alla guida

Bere caffè o altre bevande mentre si guida non è vietato in modo esplicito dal Codice della strada, ma la normativa si focalizza su qualsiasi azione che possa distrarre il conducente. L’articolo 141 del CdS impone di essere sempre in grado di controllare il mezzo, sia fisicamente che mentalmente. Qualsiasi comportamento che possa ridurre la capacità di vigilanza, anche per brevi istanti, è passibile di sanzione. Di conseguenza, anche bere un semplice caffè al volante può essere considerato una violazione della legge, se compromette la sicurezza della guida.

Secondo l’articolo 169, inoltre, è fondamentale che il conducente mantenga le mani libere per poter gestire correttamente il veicolo. Se si viene sorpresi a guidare con una mano occupata da un bicchiere o una bottiglietta, si rischia una multa che può variare dai 41 ai 169 euro per semplice distrazione. In caso di utilizzo prolungato di entrambe le mani per maneggiare oggetti, la sanzione può salire da 85 fino a 338 euro. Il codice è chiaro: ogni gesto che distoglie l’attenzione o l’uso delle mani dal volante può comportare rischi per sé e per gli altri.

Giovane donna ha tra le mani una tazzina di caffè
Giovane donna ha tra le mani una tazzina di caffè (canva) Interno18.it

Incidenti e responsabilità: le conseguenze più gravi

Se un automobilista distratto da bevande o cibo rimane coinvolto in un incidente, la situazione diventa ancora più grave. In questi casi, le autorità possono considerare il comportamento negligente del conducente come una delle cause dell’incidente, aggravando le responsabilità civili e penali. Le multe possono diventare più severe e si rischiano anche provvedimenti più gravi come la sospensione della patente.

Quindi, se ti viene voglia di un caffè, fermati e prenditi una pausa, altrimenti rischi di pagare molto più del dovuto. Le sanzioni sono alte e potresti perdere il diritto alla guida oltre al rischio di mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri. Meglio alzarsi cinque minuti prima e fare colazione tranquillamente, il Codice della Strada è chiaro e non lascia spazio ai trasgressori.