Carta Dedicata a Te, spunta il problema “date”: se non le rispetti perdi tutti i soldi in una volta sola | Preparati al peggio
Sta per arrivare la tanto attesa Carta Dedicata a te, eppure la social card nasconde un problema molto serio.
Fai molta attenzione oppure finirai con il mandare in fumo i vantaggi del bonus dello Stato italiano.
Il bonus di 500 euro destinati ai cittadini residenti in Italia che presentano determinate caratteristiche anagrafiche e reddituali, sta per essere erogato di nuovo, agli aventi diritto, ma non tutti sanno esattamente come funziona.
Esiste un dettaglio preciso che non tutti conoscono: chi non lo sa rischia seriamente di perdere tutti i soldi.
Carta Dedicata a te, il pericolo nascosto dietro il bonus del Governo
La Carta Dedicata a te è una misura economica istituita con la Legge di Bilancio del 2023 che ha permesso a tanti cittadini italiani di ricevere una carta prepagata del valore di 500 euro da spendere per coprire le spese di beni e servizi di prima necessità. La Carta Dedicata a te è stata rinnovata anche per l’anno in corso e gli unici titolari del bonus sono i nuclei familiari composti da almeno 3 persone, con un’attestazione ISEE che non supera i 15mila euro all’anno.
Chi era già in possesso della carta prepagata 2023 non deve fare una nuova richiesta. Chi invece ora è in possesso, per la prima volta, dei requisiti indispensabili per diventare titolare del bonus, verrà avvisato direttamente dal proprio comune di residenza, e potrà recarsi presso gli Uffici Postali per richiedere la Social Card. La bella notizia è che, a partire da lunedì 2 settembre, tutti i beneficiari del bonus hanno già la possibilità di utilizzare il credito della carta prepagata, quest’anno maggiorato di 50 euro, ma c’è anche un risvolto della medaglia. Scopriamo di che cosa si tratta.
Quello che non tutti sanno sulla Social Card
Non tutti sanno infatti che il credito non utilizzato non resta sulla carta dedicata a te ma scade. Questo vuol dire che si ha diritto a 500 euro, erogati una tantum, e che se questi soldi non vengono utilizzati entro la fine del periodo di tempo previsto, poi non sarà più possibile spenderli nei mesi successi. Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. L’ultimo potrà essere effettuato entro il 28 febbraio 2025.
Questa è la conseguenza della decisione del Governo. La ratio con cui è stata erogata la Carta Dedicata a te, è offrire sostegno economico alle fasce della popolazione che fanno maggiore fatica a coprire, di mese in mese, i costi dei beni di prima necessità. Purtroppo non è prevista la possibilità di accumulare un credito nel tempo.