Vestiti ingialliti, in estate li fai tornare come nuovi: sei ancora in tempo per recuperarli | Ti basta un solo lavaggio
Non buttarli via, i vestiti ingialliti possono ancora essere indossati, se metti in pratica il metodo giusto per farli tornare come nuovi.
Con la soluzione efficace eliminare le macchie sarà un gioco da ragazzi: ecco come fare per vedere i tuoi abiti splendere di nuovo.
indossare dei vestiti ingialliti o con evidenti aloni di sudore non è una bella sensazione, ma per fortuna con qualche piccolo ma prezioso trucchetto, si può porre rimedio in pochi minuti.
Scopri quali sono le mosse giuste per far tornare candidi gli abiti che con il tempo hanno assunto un colore giallastro o grigio, vedrai che differenza!
Vestiti ingialliti, la soluzione per farli tornare bianchi candidi
Spesso può capitare che, complice qualche lavaggio sbagliato, il sudore acido o magari altri tipi di macchie che non sono state eliminate subito, gli abiti bianchi tendano a prendere un colorito giallastro. Di certo indossare un capo di un bel bianco candido e non è la stessa cosa che mettere un capo ingrigito o dei vestiti ingialliti. Per fortuna però questi abiti non devono per forza essere cestinati ma possono tornare a nuova vita, grazie alle strategie giuste, da seguire in prima del lavaggio.
Vediamo come si fa a far tornare come nuovi i vestiti ingialliti: ci sono diverse soluzioni, tutte efficaci, per eliminare il colore giallo dagli abiti chiari, scegli quella che fa per te. Vediamo di che cosa si tratta.
Il trattamento pre lavaggio imbattibile
Uno dei metodi migliori è mettere gli abiti in acqua bollente, in una pentola con del succo di limone. L’azione sbiancante del limone farà sparire le macchie vecchie. Se decidi di mettere in pratica questo metodo, ricordati che bisogna far cuocere i vestiti ingialliti a fuoco medio, per circa 20 minuti con il succo di 10 limoni. Un altro ingrediente fondamentale, che può essere usato per schiarire i vestiti ingialliti è il bicarbonato di sodio. In questo caso è sufficiente creare una crema con bicarbonato, detersivo per piatti e dei pezzetti di Sapone di Marsiglia e applicarla sulle macchie. Poi lasciar agire per qualche minuto e infine pre- grattare. Dopo di che basta procedere al normale lavaggio.
Un altro sistema efficace è quello di utilizzare 2 o 3 cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto bianco sciolti in un litro d’acqua e lasciare la biancheria in ammollo in questa soluzione per circa sei ore. Successivamente si dovrà procedere con il consueto lavaggio in lavatrice, ma facendo attenzione ad impostare una temperatura di minimo cinquanta gradi.