Home » Salute, svelati gli effetti del caffè su chi ha oltre 60 anni: le risposte della scienza hanno lasciato tutti senza parole

Salute, svelati gli effetti del caffè su chi ha oltre 60 anni: le risposte della scienza hanno lasciato tutti senza parole

effetti del caffè sugli anziani
coffee-beans-fonte-pixabay-alexas-foto-interno18

Ecco tutta la verità sugli effetti del caffè: la scoperta scientifica ha sconvolto tutti, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

Quando scoprirai che cosa è saltato fuori, smetterai di berlo solo per la sua bontà e l’aroma: ecco che cosa è emerso da una recente indagine.

Gli studiosi di una famosa e accreditata Università della California hanno avuto modo di constatare le conseguenze del consumo di caffeina sul corpo umano, vediamo cosa hanno dichiarato.

da sempre viene consumato, e amato, in tutto il pianeta, ma non tutti sono a conoscenza di ciò che comporta l’assunzione di un paio di tazze di caffè ogni giorno.

Caffè, le conseguenze inaspettate del consumo di caffeina

Si tratta di una delle bevande più diffuse è più amate in tutto il globo. Ogni giorno infatti vengono bevute miliardi di tazzine in tutte le diverse regioni del mondo. Di certo l’Italia rappresenta uno dei popoli che beve più espresso in assoluto e si stima che nel Bel Paese vengano consumate circa 9 milioni e mezzo tazze di caffè ogni giorno.

Molto spesso si è sentito parlare di questa bevanda per i suoi effetti dannosi, soprattutto per chi soffre di pressione alta o ha problemi del sonno, perché provoca tachicardia, accelerazione del battito cardiaco, agitazione. Anche a chi ha problemi di salute legati all’apparato gastro esofageo viene altamente sconsigliato il consumo di caffè. Non tutti  però conoscono anche un lato inedito di questa antica bevanda. Scopriamo di che cosa si tratta.

effetti del caffè sugli anziani
anziani e caffè-fonte-pixabay-Huskyherz-interno18.it

I benefici per chi ha da 60 in su

Una recente scoperta scientifica ha dato risultato di sorprendenti. Tale studio è stato condotto dagli esperti della Standford University, in California, e riguarda proprio il caffè. A quanto pare, tale bevanda, pur presentando degli aspetti che non ne fanno un toccasana per tutti, rappresenta, per i cittadini dai 60 anni in su, un vero e proprio elisir di salute. Come si legge infatti in uno studio pubblicato su Scientific Report, il caffe consente di ridurre le malattie neurodegenerative e di aumentare la possibilità di essere vigili e di apprendere. Il consumo di caffè può sortire effetti benefici sulla salute del cuore.

La caffeina permette di limitare i processi del sistema immunitario e al contempo di aumentare quelli legati alla memoria e alla connettività tra i neuroni. Dall’indagine è merso che a maggiori quantità di caffeina corrisponde una maggiore attivazione dei geni immediati precoci. Il consiglio però non è di bere caffè in modo smodato. Anzi, il suggerimento è quello di consumare due o al massimo tre tazze di caffè al giorno e di seguire in modo scrupoloso le indicazioni del proprio medico curante se si seguono delle terapie, perché la caffeina può compromettere, in parte, l’effetto dei farmaci.