Bonus a settembre per 1,3 milioni di italiani: 500 euro arrivano direttamente in tasca | La spesa non sarà più un problema
Finalmente è arrivato il bonus 2024 che servirà a rimpinguare le casse degli italiani dopo l’estate. Scopri se puoi riceverlo anche tu.
Si tratta di un’occasione da non perdere e saranno quasi un milione e mezzo i cittadini che, nei prossimi mesi, potranno approfittarne.
Vediamo a chi sarà destinata l’agevolazione, a quanto ammonterà e come fare per farne richiesta prima della scadenza.
Ecco tutte le informazioni utili per diventare titolari del nuovo bonus dello stato italiano e come fare per ottenere subito i soldi sul conto corrente.
Bonus, la nuova indennità prevista per il mese di settembre
A quanto pare, il nuovo bonus in arrivo farà felici ben 1,3 milioni di italiani. Dunque si tratta di una misura economica che sarà in grado di dare una mano e supportare in maniera concreta le famiglie più bisognose. L’indennità in questione serve a far fronte alla spesa dei beni e dei servizi di prima necessità ed è stata introdotta dal Governo attraverso la legge di bilancio 2023. Si tratta della Carta Risparmio Spesa nota come Carta Dedicata a te, che è stata rinnovata anche per l’anno 2024, con alcune novità importanti.
La Carta Dedicata a te 2024 potrà essere richiesta da un più ampio numero di beneficiari, rispetto a quanto era previsto nel 2023 e inoltre cambierà anche l’ammontare erogato, maggiore rispetto a quello degli anni passati. A quanto pare potrà essere utilizzata a partire da lunedì 2 settembre fino a dicembre 2024, salvo rinnovo. Scopriamo dunque tutti i dettagli del bonus in arrivo.
Come funziona la Carta Dedicata a te 2024 e chi ne avrà diritto
La carta di pagamento elettronica denominata Carta Dedicata a te 2024 o, semplicemente, Social Card avrà un importo di € 500,00 al mese, dunque circa 50 euro in più rispetto allo scorso anno, è sarà rilasciata dagli uffici di Poste Italiane, come già era accaduto in passato. Il bonus sarà rivolto ai nuclei familiari composti da almeno tre persone residenti in Italia, con un’attestazione Isee non superiore a 15mila euro annui. Tuttavia resteranno esclusi i titolari di altri contributi di inclusione sociale o di sostegno alla povertà, come l’Assegno di inclusione (Adi), Naspi, Dis-Coll, l’indennità di mobilità, i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, la cassa integrazione guadagni e qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione volontaria.
Anche quest’anno, nonostante il denaro messo a disposizione del Governo sia di più che nel 2023, e dunque anche la pletora di beneficiari sia, di conseguenza, aumentati, il bonus non sarà riservato, in nessun caso, a single o a cittadini senza figli. Da lunedì 2 settembre coloro che hanno diritto a ottenere il bonus dello stato italiano, potranno cominciare ad utilizzare la Social Card. Non sarà necessario farne richiesta perché tutti gli aventi diritto saranno contattati direttamente dal loro Comune.