Home » Truffe WhatsApp in aumento, per stare al sicuro ti basta un “tap”: disattiva questa impostazione e non avrai più problemi

Truffe WhatsApp in aumento, per stare al sicuro ti basta un “tap”: disattiva questa impostazione e non avrai più problemi

Uomo guarda i messaggi WhatsApp
Uomo guarda i messaggi WhatsApp (canva) Interno18.it

Come evitare le truffe su WhatsApp con queste semplici impostazioni. Impara a proteggere la tua privacy e a riconoscere i segnali di avviso

Le truffe su WhatsApp sono diventate un problema crescente, con truffatori sempre più abili nel cercare di ingannare gli utenti. I malintenzionati mettono in atto diverse forme di inganno, da offerte di lavoro fasulle a richieste di informazioni personali.

Per convincere le vittime che si tratta di messaggi veri e proposte allettanti, fanno leva sulla paura dell’utente e mettono fretta con scadenze a breve. Tutto questo serve a spingere le persone a compiere azioni avventate e senza pensare troppo. Per proteggerti dalle truffe su WhatsApp, è fondamentale adottare alcune impostazioni di sicurezza e seguire buone pratiche di utilizzo. Ecco come puoi migliorare la tua sicurezza e prevenire furti d’identità o di denaro.

Gestisci le impostazioni della Privacy e Contatti

Il primo passo per evitare di cadere nei tranelli di truffatori su WhatsApp, è configurare correttamente le impostazioni della privacy. Inizia aprendo l’app e accedendo alle “Impostazioni” toccando i tre puntini in alto a destra. Seleziona “Account” e poi “Privacy”. Qui, puoi modificare chi può vedere i tuoi dati di accesso come l’ultima visita nell’app, immagine del profilo e le informazioni personali. Imposta queste opzioni su “I miei contatti” per garantire che solo le persone che conosci possano visualizzare le tue informazioni.

Inoltre, per evitare che sconosciuti ti contattino direttamente, puoi limitare chi può aggiungerti ai gruppi WhatsApp. Sempre nella sezione “Privacy”, seleziona “Gruppi” e scegli l’opzione “I miei contatti” o “I miei contatti tranne…”. Questo impedisce agli utenti sconosciuti di aggiungerti a gruppi senza il tuo consenso utilizzando il tuo numero a loro piacimento.

Privacy WhatsApp: come difendere i dati sensibili
Privacy WhatsApp, come proteggere i dati sensibili (canva) interno18.it

Attiva l’autenticazione a due fattori e impostazioni di sicurezza

Per aumentare ulteriormente la tua sicurezza, attiva il sistema di  autenticazione a due fattori. Vai su “Impostazioni” > “Account” > “Verifica in due passaggi” e segui le istruzioni per configurare un PIN di sicurezza. Questa misura impedisce ai malintenzionati di accedere al tuo account anche se conoscono il tuo numero di telefono.

Inoltre, è essenziale essere vigili riguardo alle richieste di dati personali o finanziarie. I truffatori spesso si fingono rappresentanti di istituzioni legittime o amici, per cercare di carpire dati sensibili. Se ricevi un messaggio sospetto blocca il contatto e segnala alle autorità o direttamente alla Polizia Postale. Non cliccare mai su nessun tipo di link, non inviare dati e documenti tuoi o di familiare e amici. Chiudi subito la conversazione.