PAC, se non conosci questa sigla i tuoi risparmi sono a rischio: l’inflazione te li brucia anno dopo anno | Rimedia subito
Attenzione a questo tipo di investimenti: i tuoi risparmi potrebbero essere a rischio a causa dei tassi dell’inflazione.
Ci sono degli investimenti che non risentono dell’aumento generalizzato dei prezzi: ecco quali sono e come fare a investire, tenendo i propri soldi al sicuro.
Se scegli lo strumento giusto, non dovrai sobbarcarti di una spesa grossa una tantum ma potrai dilazionare nel tempo il tuo investimento.
Vediamo come fare a investire bene i propri risparmi anche in un momento storico come questo: è considerata la soluzione migliore da tutti gli esperti di economia e finanza.
Risparmi, con questo investimento sono al sicuro
Purtroppo è innegabile che negli ultimi anni i tassi dell’inflazione siano arrivati alle stelle. Questo vuol dire che purtroppo i prezzi dei beni e dei servizi sono cresciuti in modo significativo. Quando aumenta l’inflazione si verifica un problema concreto, che non è legato solo alle spese quotidiane ma anche ai risparmi. Chi accumula denaro liquido infatti, può registrare significative perdite di soldi, a causa della cosiddetta volatilità. Si tratta della variazione percentuale del prezzo di uno strumento finanziario nel tempo.
Chi vuole fare investimenti sicuri, senza mettere a repentaglio i soldi accumulati con tanta fatica dovrebbe scegliere uno strumento specifico che consente di mettere da parte denaro, un po’ alla volta, ma ottenendo una remunerazione. Scopriamo di che cosa si tratta.
Che cosa sono i PAC
Lo strumento di investimento migliore quando i tassi di inflazione salgono è il PAC, ovvero i piani di accumulo, che permettono di mettere da parte un piccolo importo fisso, generando crescita del capitale nel tempo. I PAC offrono diversi tipi di vantaggi rispetto ad altri investimenti. Il PAC infatti, consente agli investitori di utilizzare solo una piccola quantità del proprio denaro, in modo da non dover dedicare una grossa somma in una volta sola. Per tanto possono essere la soluzione ideale per chi può investire solo i propri risparmi ma non ha sua disposizione un capitale cospicuo iniziale Sono semplici e personalizzabili, dunque non è necessario essere esperti di finanza ed economia per sottoscrivere un PAC, tanto è vero che ci sono PAC di diversi tipi.
- PAC su ETF, si tratta di un piano di accumulo che prevede di acquistare ETF, investendo in azioni e fondi.
- PAC in fondi comuni d’investimento permettono di acquistare quote di un fondo comune di investimento.
- PAC in azioni individuali di singole società.
- PAC per il risparmio pensionistico. Si tratta di appositi piani pensionistici che consentono di creare un proprio risparmio pensionistico, e tra questi ci sono i PIR, ovvero i Piani Individuali di Risparmio.