Mutuo online, per ottenerlo ti basta un click: se segui queste dritte ottieni la casa dei tuoi sogni a un prezzo scontatissimo
Se il tuo obiettivo è ottenere un mutuo per la casa, prova questa procedura online: così aumenti le possibilità di ottenerlo.
Uno dei sogni prioritari di molte giovani coppie è quello di abbandonare l’abitazione dei rispettivi genitori – o l’appartamento in cui si vive temporaneamente in affitto – per trasferirsi in una casa di proprietà ove metter su famiglia e costruire il proprio futuro.
Si tratta di un’ambizione molto comune, però, soprattutto negli ultimi anni, si scontra con dati oggettivi piuttosto sconfortanti: molto spesso è difficile disporre dell’intera somma richiesta per l’acquisizione o la costruzione di un’abitazione, ed è necessario affidarsi a degli istituti di credito.
Questi ultimi, infatti, hanno la facoltà di approvare dei mutui dall’importo e dalla durata variabile che vincolano ovviamente il richiedente al rimborso e al conferimento di interessi sul prestito, e nella maggior parte dei casi richiedono anche ulteriori garanzie.
Attualmente è possibile bypassare gli appuntamenti in banca e richiedere un mutuo con una procedura online apparentemente semplice: pochi sanno, però, come aumentare le proprie chances di ottenere la somma desiderata senza incontrare resistenze e difficoltà. Vediamo quindi come richiedere un mutuo online senza incorrere in rischi inutili e intoppi burocratici.
Come ottenere un mutuo online: un breve vademecum
Innanzitutto, è bene valutare sempre con attenzione e a priori l’entità della somma da richiedere: essa, infatti, sarà vincolante nella scelta dell’immobile, e determinerà anche l’importo delle rate e la durata del piano del rimborso. Fortunatamente, molte banche mettono a disposizione sui rispettivi siti degli strumenti che permettono di effettuare facilmente il calcolo online, inserendo la tipologia di abitazione, l’età dell’intestatario, i redditi mensili e le eventuali rate dei prestiti già attivi.
In secondo luogo, occorre verificare la propria solvibilità: il richiedente è certo di poter onorare tutte le rate del piano? Occorre quindi valutare la durata del finanziamento, il tipo di tasso di interesse e del TAEG, e tener conto che l’importo delle rate solitamente non deve superare la terza parte delle entrare dell’intestatario. Infine, è consigliabile considerare anche la propria età: molte banche faticano a concedere mutui pluridecennali a condizioni vantaggiose ai soggetti che hanno più di 75-80 anni.
Altri fattori da tenere in considerazione
Per implementare le possibilità di ottenere l’agognato mutuo, è sempre preferibile fornire agli istituti di credito ulteriori garanzie, ad esempio il sostegno di un garante che si faccia carico dei pagamenti delle rate in caso di inadempienza dell’intestatario.
Un’altra strategia che spiana la strada all’approvazione del finanziamento potrebbe essere la sottoscrizione di una polizza assicurativa (facoltativa) a copertura delle proprie capacità di rimborso.