Lavoro, se vuoi guadagnare davvero frequenta questi corsi di laurea: l’assunzione è assicurata
Se vuoi inserirti subito nel mondo del lavoro iscriviti a una di queste facoltà, lascia perdere tutti gli altri corsi di laurea.
Con questo titolo di studio in tasca hai molte più possibilità di inserirti subito nel mondo del lavoro.
Scopri a quale facoltà è meglio iscriversi se si ha intenzione di trovare subito una collocazione professionale in Italia.
Segui le tue inclinazioni ma tieniti informato sui corsi universitari più richiesti da enti e aziende: ecco quali sono.
Laurea, i corsi universitari che consentono di trovare lavoro prima
Trovare il lavoro in Italia non è affatto semplice e a dimostrare quanto la situazione possa essere complicata ci sono i dati rilevati negli ultimi mesi sui tassi di disoccupazione, che sono in aumento, sia nella fascia di popolazione più adulta sia in quella più giovane, nella ricerca del loro primo impiego. A Marzo 2024 i disoccupati italiani sono il 7,2% e il 20,1% tra i giovani.
Eppure, nonostante la situazione non sia delle più rosee, è innegabile che alcuni corsi di laurea possano offrire sbocchi maggiori rispetto ad altri. Tanto è vero che, da un’indagine di Almalaurea, è emerso quali sono le facoltà che garantiscono ai laureati più elevate possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Diamo dunque un’occhiata a quelle più richieste dalle aziende e dagli enti pubblici, per capire verso quali corsi di laurea sarebbe meglio orientarsi per trovare più facilmente un impiego nel Bel Paese.
Verso quali facoltà orientarsi
Di certo è sempre meglio seguire le proprie inclinazioni e cercare di formarsi nell’ambito per il quale si è più portati o nel quale si desidera lavorare. Tuttavia è bene anche sapere, al di là dei sogni, quali sono i corsi di studio più gettonato. A quanto pare, le lauree più richieste sono quelle del settore della sostenibilità ambientale, dell’economia, dell’ingegneria e informatica. Non è una notizia che stupisce, dal momento che molte realtà sono alle prese con la trasformazione digitale.
Per quanto riguarda gli stipendi, le retribuzioni più alte sono quelle di medici e farmacisti, che guadagnano da subito circa 1.898 euro. Poi troviamo i veterinari, con circa 1.774 euro, e gli specialisti del settore polito-sociale e della comunicazione, che percepiscono circa 1.640 euro. I laureati in design o in lingue percepiscono circa 1.500 euro al mese. Le retribuzioni, come avviene ormai da decenni, continuano a essere più basse per i settori umanistici. AI laureati in lettere guadagnano circa 1.400 euro, mentre chi lavora nell’educazione e nella formazione ha una busta paga di 1.300 euro.