Home » Vacanze, altro che ristoranti di lusso ed esperienze avventurose: la nuova destinazione preferita è inaspettata

Vacanze, altro che ristoranti di lusso ed esperienze avventurose: la nuova destinazione preferita è inaspettata

nuovo trend per le vacanze
trip-fonte-pixabay-arkmoon-art-28082024-interno18.it

Se stai pensando di prenotare le tue prossime vacanze, scopri qual è il trend del momento. Resterai senza parole.

Per staccare la spina c’è solo un modo e non ha nulla a che fare con tour de force di metropoli o piccoli borghi antichi e nemmeno con la ricerca spasmodica di luoghi incontaminati o di sapori diversi da quelli di casa.

Le vacanze ora sono tutte volte verso una direzione inaspettata, sapere di che cosa si tratta ti sorprenderà e forse ti farà anche cambiare idea sui tuoi viaggi.

Potresti finire per ripensarci, disdire le prenotazioni fatte per visitare mete esotiche o road trip oltreoceano, e abbracciare il nuovo trend di viaggi e vacanze: ecco qual è la moda del momento.

Vacanze, la sorprendente destinazione del momento

Chiunque abbia in mente di partire per un viaggio o una gita fuori porta, sogna di esplorare, conoscere posti nuovi, scorci inediti, piatti mai provati prima e fare esperienze diverse da quelle di “casa”, eppure, a quanto pare ora la tendenza che va per la maggiore per i vacanzieri è un’altra.

Non si tratta di ricercare luoghi inaspettati o di lasciarsi stupire da usanze diverse da quelle del proprio Paese. Non si tratta nemmeno di andare alla ricerca di adrenalina, natura, architettura, storia, arte, cibo, tecnologia. Chi parte ora ha una priorità assoluta, ben distante dalle sveglie all’alba per escursioni in mezzo al mare o alla montagna, o tour de force tra metropoli e piccoli borghi autentici. Scopriamo di che cosa si tratta.

sleep tourism
sleep-tourism-interno18.it-fonte-canva-maridav

Il trend che segue la voglia di staccare la spina

La parola d’ordine delle ultime vacanze è dormire. Ebbene sì. Si parte per staccare la spina, premere un immaginario tasto off e spegnere, almeno per un po’, tutti gli stimoli della routine. Così si ricaricano davvero le batterie. Lasciando a casa gli impegni di lavoro, le e-mail, i messaggi e soprattutto l’orologio. Si ha sempre più bisogno di fuggire dalla vita frenetica di tutti i giorni e di concedersi un profondo riposo, e tanti sonnellini.

Si tratta di sleep tourism e sembra la direzione che il turismo di massa è destinato a prendere, con sempre più convinzione, nei prossimi anni. Dunque la destinazione del momento è il cuscino, ma non per forza il letto o il divano: si soggiorna in location che offrono la possibilità di immergersi in un vero relax. Tra questi ci sono alberghi immersi nel cuore della Toscana, della Puglia o sul Lago di Como, ma anche strutture che offrono percorsi terapeutici di ipnosi e meditazione.