Home » Disoccupazione, trovare lavoro in autunno è più semplice che mai: con questi consigli firmi l’indeterminato senza problemi

Disoccupazione, trovare lavoro in autunno è più semplice che mai: con questi consigli firmi l’indeterminato senza problemi

trovare lavoro in autunno
trovare lavoro -interno18.it-fonte-canva-

Dì addio alla disoccupazione e trova subito lavoro in Italia: adesso è il momento migliore per inviare il tuo curriculum vitae.

Se anche tu sei alla ricerca di un nuovo impiego o desideri cambiare professione, allora sono queste le dritte da conoscere ora.

ruba i consigli giusti agli esperti del mondo del lavoro e firma il tuo contratto a tempo indeterminato.

Scopri quali sono le professioni più richieste e quali sono i profili che hanno maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro adesso.

Disoccupazione, il momento migliore per cercare lavoro in Italia

Trovare lavoro, soprattutto in Italia, non è affatto semplice. Tanto è vero che la disoccupazione è uno dei problemi principali del nostro Bel Paese. Per rendersi conto del numero, altissimo, di disoccupati basti pensare che questo è aumentato dello 0,2% rispetto allo scorso anno, portando il dato, scoraggiante, al 7,5% rispetto al 2023 ed è aumento di ben 0,7 punti % per quanto riguarda la fascia della popolazione più giovane: tra i under 30 si registra un tasso di disoccupazione del 22,8%.

Se lavorare non è cosa non è cosa semplice, da nord a sud stivale, è anche vero che l’autunno, secondo gli esperti del mondo del lavoro, è anche il momento migliore per cercare un impiego o per cambiare professione, perché ci sono molte più posizioni aperte, invece nei mesi che precedono la pausa estiva i recruiter tendono a fare meno ricerche di nuovi impiegati. Vediamo dunque quali sono i profili più richiesti.

opportunità di lavoro
trovare lavoro in autunno -interno18.it-fonte-canva

I profili più richiesti del momento

Chi ha intenzione di cambiare lavoro e di trovare un impiego in Italia, dovrebbe puntare alle professioni più richieste del momento. A quanto pare, sono il settore manifatturiero ma anche l’industria delle bevande, il tabacco e l’industria alimentare, secondo i più recenti studi le figure più richieste nel nostro Paese. Sono gli addetti alle fabbricazioni, i tecnici informatici, gli esperti telematici e delle telecomunicazioni, gli artigiani e gli operai specializzati, e in particolar modo quelli competenti nel montaggio e nella manutenzione di strumenti elettrici ed elettronici, nonché gli specialisti del settore ingegneristico i lavoratori con più possibilità di inserimento.

Il consiglio, per tutti coloro che cercano lavoro, è sempre quello di tenere aggiornato il proprio curriculum vitae, e di proporsi anche alle aziende che non hanno pubblicato annunci di recruitment e non limitarsi solo a rispondere alle offerte di lavoro, perché anche queste realtà potrebbero essere interessate, un domani, a nuove selezioni di potenziali candidati e potrebbero attingere al proprio database di profili. Inoltre, è sempre bene “rinfrescare” le proprie skills, soprattutto per chi ambisce a ricoprire ruoli nel mondo digitale e informatico.