Home » Bonus 2024, le risorse stanno per finire: fai subito domanda o perdi un’occasione importantissima | Bastano due secondi

Bonus 2024, le risorse stanno per finire: fai subito domanda o perdi un’occasione importantissima | Bastano due secondi

bonus 2024
bonus-interno18.it-fonte-canva-gopixa.jpg

Lo Stato italiano sta per erogare il bonus 2024: non lasciarti scappare questa ghiotta opportunità e richiedi subito i soldi.

Scopri a chi sarà destinato, come richiederlo ed entro quando è possibile percepire la nuova indennità, messa a disposizione dal Governo.

Il Bonus 2024 è una preziosa occasione per tanti dei cittadini italiani: ecco come fare a presentare la domanda.

Sono già tante le famiglie italiane che hanno fatto richiesta, non restare escluso proprio tu. Verifica subito se ne hai diritto oppure no.

Bonus 2024, l’agevolazione dello Stato pensata per i cittadini italiani

Lo Stato italiano continua con le misure a sostegno della popolazione residente sul territorio nazionale, in particolar modo pensate per offrire un sostegno concreto ai cittadini con fasce di reddito basse e per aiutare i meno agiato. Il Governo infatti, ha messo a disposizione di alcune specifiche categorie di contribuenti, diversi Bonus, e uno di questi in particolare, fa gola a tantissimi nuclei familiari e soprattutto a quelli con figli piccoli.

Scopriamo qual è l’agevolazione di cui si parla e chi potrà diventare titolare del nuovo bonus dello Stato nel corso della seconda metà del 2024.

bonus asili nido 2024
bonus asili nido 2024 -fonte-pixabay-freestocks-photos-interno18.it

Come funziona la nuova indennità destinata alle famiglie con figli piccoli

Lo Stato italiano ha confermato il rinnovo del cosiddetto bonus asili nido, che è stato istituito per la prima volta nel 2016, al fine di incentivare la fruizione dei nidi pubblici e privati. Dunque sarà in vigore anche durante tutto il corso del 2024. Ecco chi potrà usufruirne e quali saranno gli importi erogati:

  • i cittadini che hanno un ISEE annuale di massimo 25.000 euro avranno diritto a un bonus pari a 3.000 euro massimo all’anno.
  • Coloro che invece presentano una dichiarazione ISEE compresa tra i 25.000e i 40.000 euro all’anno, avranno diritto a percepire un’indennità pari a 2.500 euro massimo all’anno.
  • Chi invece non presenta una dichiarazione ISEE valida o ha un reddito superiore a 40.000 euro all’anno, potrà ricevere un’indennità di massimo 1.500 euro.

Inoltre, è anche prevista una maggiorazione per le famiglie che hanno un figlio nato dopo il primo gennaio 2024, a patto che abbiano almeno un altro figlio di età inferiore ai 10 anni e una dichiarazione ISEE di massimo di 40.000 euro all’anno. In questo caso i destinatari del Bonus potranno ricevere 3.600 euro all’anno. Il bonus consisterà in un rimborso per il pagamento delle rette degli asili nido e la domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre 2024, esclusivamente in via telematica, sul sito web ufficiale dell’Inps o attraverso i patronati.