Economia domestica

Formiche in casa, salutale per sempre con un semplice sapone: la soluzione è definitiva | Bastano appena 2 euro

Formiche in casa – Interno18.it (Fonte Pixabay)

Se vuoi eliminare per sempre il problema delle formiche in casa, ti  basta solo puntare su uno specifico sapone: così le fai sparire in modo facile e veloce.

Soprattutto durante i mesi estivi molte case sono prese d’assalto da una specie minuscola, ma di cui è molto difficile liberarsi in modo definitivo: le formiche.

Questi piccoli insetti possono sembrare innocui, ma la loro presenza all’interno delle abitazioni può provocare diversi problemi ai rispettivi occupanti.

In primis, infatti, essi possono contaminare il cibo, rendendolo inadatto al consumo, ma in alcuni casi arrivano persino a danneggiare le strutture in legno della casa, specialmente se si tratta di formiche carpentiere.

Infine, anche se raramente, alcune persone possono avere delle reazioni allergiche ai morsi di formica, oltre che compromettere il livello di pulizia generale degli ambienti. Molto spesso si fa quindi ricorso a repellenti chimici costosi e piuttosto aggressivi… Ma lo sapevate che esiste un’alternativa assolutamente low cost e rispettosa dell’ambiente, che vi permetterà di allontanare per sempre questi insetti piccoli e molesti?

Come prevenire l’invasione delle formiche

Innanzitutto, è bene risalire ai motivi che spingono le formiche a entrare in casa, in primis la ricerca di cibo, acqua e riparo. Esse sono infatti attratte dai residui alimentari, soprattutto zuccheri e proteine. Per tale ragione, è necessario tenere pulite ante, credenze, tavoli e piani di cottura, eliminando ogni briciola dopo i pasti, e controllare che i lavandini non abbiano perdite di acqua.

Inoltre, è consigliabile conservare i cibi in contenitori ermetici, evitando di lasciarli allo scoperto, e coprire le crepe e le fessure negli infissi e nelle pareti con stucco o altri impasti comunemente utilizzati nell’edilizia, in modo da ostacolare il loro potenziale ingresso. Infine, puoi ricorrere a un particolare detergente: si tratta del sapone Alga, tradizionalmente impiegato nelle pulizie domestiche e composto da ingredienti naturali come oli vegetali e soda, che lo rendono biodegradabile e sicuro per l’ambiente.

Sapone Alga contro le formiche

Pochi sanno che il sapone Alga costituisce un repellente naturale che ha un’azione formidabile contro l’invasione delle formiche. Applicando piccoli pezzi di sapone nelle fessure e nei punti di accesso, infatti, esso crea una barriera che impedisce agli insetti di entrare in casa.

Infine, è possibile anche preparare una soluzione di sapone Alga sciolto in acqua che va poi spruzzata direttamente sulle superfici per igienizzarle: il suo profumo fresco terrà alla larga le formiche a lungo. Per prepararla basta sciogliere 3 palline di sapone (della dimensione di una noce) in un bicchiere e mezzo di acqua calda, mescolando fino alla completa dissoluzione, e poi nebulizzare il composto negli spot più problematici: semplice, no? E costa meno di 2 euro!