Lavatrice, risparmia sulla bolletta lavando i tuoi vestiti con questo programma: lo fanno già in tantissimi
Se vuoi garantire una pulizia perfetta ai tuoi capi risparmiando in bolletta, prova a usare questo programma: il portafoglio ti ringrazierà.
Siamo ben lontani dai tempi in cui le nostre nonne, armate del provvidenziale sapone di Marsiglia, strofinavano i panni a mano con vigore, risciacquandoli e poi lasciandoli asciugare stesi sotto al sole.
Fortunatamente, la tecnologia è giunta in soccorso delle casalinghe, introducendo un elettrodomestico oggi indispensabile in ogni abitazione: la lavatrice. Essa offre infatti una notevole comodità e un ragguardevole risparmio di tempo nella gestione del bucato, e minimizza anche gli sprechi dei detergenti prescelti.
L’unico neo è che la lavatrice impatta sensibilmente in bolletta, in quanto è un apparecchio che sfrutta l’energia elettrica, e può arrivare ad incrementare l’importo complessivo fino al 12%.
Per tale ragione, gli ultimi modelli lanciati sul mercato sono caratterizzati da una migliore efficienza energetica, da una maggiore capacità di carico e da funzioni smart, che consentono di avviarla persino da remoto, oltre che risultare più silenziosi rispetto alla lavatrici ormai obsolete. Vediamo ora quali sono i programmi dell’elettrodomestico e quale scegliere per un risparmio effettivo in bolletta… Con un occhio di riguardo per l’ambiente!
I programmi della lavatrice
Tra i programmi più comunemente utilizzati in ambito domestico troviamo senz’altro la dicitura “Sintetici“, un ciclo che permette di lavare senza rischi i capi composti da polimeri o da altre fibre artificiali, nonché “Lana“, dedicato ai tessuti elaborati con il vello degli animali.
Il programma “Cotone” è riservato invece a capi resistenti, come asciugamani e lenzuola, mentre il “Rapido” è consigliabile quando gli indumenti da lavare sono poco sporchi, e necessitano solamente di un ciclo breve. Il pulsante “Sport“, come suggerisce la dicitura, è dedicato ai capi di abbigliamento sportivo, e infine troviamo “Eco“. Ecco quali sono i vantaggi effettivi di questa tipologia di lavaggio.
Il lavaggio Eco
La modalità “Eco” garantisce ciò che il suo nome promette, ovvero un ridotto consumo di acqua ed energia a fronte di un lavaggio accurato ma rispettoso dell’ambiente. Tale programma, infatti, sfrutta temperature più basse e impiega tempi più lunghi per completare il ciclo, minimizzando così l’impiego di risorse.
Scaldare l’acqua della lavatrice, infatti, richiede tantissima energia, circa il 90% dell’intero processo: abbassando la temperatura e impostando il programma “Eco”, invece, è possibile risparmiare tra il 35-60% dell’energia, con effetti evidenti sulla bolletta. Infine, i capi lavati a basse temperature sono meno soggetti a logorio e mantengono intatte più a lungo le rispettive fibre, pur senza rinunciare all’igiene!