Formiche, elimina l’invasione degli insetti in modo naturale: non dovrai più comprare alcun veleno | Lo fanno tutti
Formiche in casa? Smetti di impazzire e prova il metodo della nonna: è completamente naturale e il portafoglio ti ringrazierà.
Soprattutto con la bella stagione, molte famiglie si ritrovano a fronteggiare un’evenienza piuttosto antipatica e che spesso richiede l’utilizzo di prodotti specifici o l’intervento di tecnici specializzati in disinfestazioni.
Si tratta dell’invasione delle temute formiche, che penetrano nelle abitazioni soprattutto quando sono alla ricerca di cibo e di acqua. Questi insetti social sono infatti attratti da briciole, zuccheri e altre sostanze alimentari di uso comune, quando non tentano di sfuggire alle temperature estreme o alla pioggia.
La presenza di formiche in casa, ovviamente, può arrecare disagi di varia entità a chi occupa l’immobile, e molto spesso passare lo straccio, igienizzare le superfici ed eliminare ogni residuo di alimenti da credenze, cassetti, piani cottura e pavimenti non basta.
Vediamo quindi quali sono i principali problemi legati all’invasione di formiche in casa, e come bloccarla in modo efficace e completamente naturale.
Formiche in casa: ecco tutti i rischi
Come anticipato, le formiche si avventurano all’interno delle abitazioni fondamentalmente per procacciare del cibo utile a tutta la colonia, e le nostre cucine o dispense rappresentano perciò una meta assai ambita. Tale scenario, però, può costituire un rischio per la salute dei suoi occupanti, in quanto esse possono contaminare gli alimenti, rendendoli inadatti al consumo umano.
In secondo luogo, le formiche (in particolare le formiche carpentiere) spesso danneggiano le superfici in legno, come travi, parquet e gli stessi mobili presenti in casa, creando un danno economico, estetico e funzionale non indifferente. Ultimo, ma non ultimo, questi insetti – anche se raramente – possono essere vettori di virus e batteri facilmente trasferibili ai cibi che vengono contaminati dalla loro presenza. Nei supermercati sono presenti numerosi prodotti di matrice chimica che garantiscono una rapida ed efficace disinfestazione, ma molto spesso, oltre a risultare costosi e maleodoranti, la loro efficienza resta solo su carta… e le formiche puntualmente ritornano. Come debellarle in modo definitivo e naturale?
Il metodo naturale e a costo zero per eliminare le formiche
La soluzione è già in cucina. Molte spezie, infatti, hanno il potere di allontanare le formiche dalle nostre abitazioni, come pepe, peperoncino, cannella e chiodi di garofano. Il loro profumo intenso risulta sgradito alle formiche: basterà spargere qualche grano nelle prossimità di porte e finestre, ed esse creeranno una barriera formidabile.
Inoltre, anche l’universale bicarbonato sortisce lo stesso effetto, così come gli infusi di assenzio, alloro, ortica e menta, da versare direttamente sul terriccio dei nostri giardini ove le formiche si schierano nelle classiche carovane. È più semplice e immediato di quello che pensavi, vero?