Home » Vacanze, abbandona le destinazioni più affollate: queste mete costano pochissimo e non trovi mai nessuno

Vacanze, abbandona le destinazioni più affollate: queste mete costano pochissimo e non trovi mai nessuno

dove andare in vacanza senza spendere troppo
dì basta alle vacanze ultra costose-interno18.it-fonte-canva-vlaadep

Andare in vacanza senza spendere una fortuna è possibile: ecco quali sono i paradisi in cui alloggiare senza restare al verde.

Non restare a casa: prenota un treno e un alloggio e goditi lo spettacolo del buon cibo del mare pulito e del divertimento alla portata di tutti.

Se non vuoi andare in rosso e ritrovarti dopo l’estate con il conto corrente svuotato, scegli una di queste destinazioni italiane.

Ecco dove trascorrere le vacanze lontano dalle mete esotiche gettonate e costose. Qui le vacanze sono fatte di vero relax, acque azzurre, natura, arte, tradizioni culturali e gastronomiche, storia e architettura.

Vacanze, dove andare per non spendere un occhio della fronte

Ormai andare in vacanza è diventato così costoso che pochi possono permetterselo. Chiaramente, il discorso si complica se si ha la pretesa di raggiungere le mete mainstream, quelle dove vanno tutti, affollate, esose e troppo Instagrammate. Per fortuna però ci sono anche posti diversi dai soliti.

Non si tratta di accontentarsi, anzi, sono luoghi da sogno dove tuffarsi in un mare blu e godere dello spettacolo dell’arte e della natura. Tra buon cibo, bellezze architettoniche, storiche e non solo. Da nord a sud del Bel Paese ci sono tante mete balneari e culturali ricche di fascino, che meritano almeno una visita. Vediamo quali sono le migliori in assoluto.

cinque terre Italia
cinque terre-fonte-pixabay-psaudio-interno18.it

Alcune delle mete low cost italiane suggerite da Volagratis

A suggerire la lista con i nomi delle più belle low cost del Bel Paese è Volagratis, la piattaforma che confronta i prezzi dei viaggi aerei e non solo. Dalla loro top ten abbiamo selezionato quelle che coniugano bellezza e prezzi abbordabili. Ecco dove andare in vacanza, da sud a nord senza restare al verde:

  • Sapri. Altra località campana ma di tutt’altro fascino. La cittadina più a sud della regione è una gemma del Cilento, un terra fatta di tradizioni e acque blu, da non lasciarsi scappare. Qui si possono anche fare percorsi di trekking vista mare, e visitare antiche ville romane e il Pozzo di San Vito.
  • Napoli. La città di Partenope è ormai una delle città più visitate d’Italia ma in piena estate resta comunque tra le città meno battute e soprattutto meno costose rispetto ad altre località turistiche. Oltre al fascino intramontabile del capoluogo campano, fare una vacanza a Napoli offre anche la possibilità di raggiungere le mete balneari più rinomate al mondo, come le isole di Capri, Ischia, Sorrento o la costa d’Amalfi, nel golfo di Salerno.
  • Roma. La capitale d’Italia potrebbe risultare meno economica e meno affollata del solito in questo particolare periodo dell’anno. Qui tra cucina tipica locale, boutique griffate, musei, monumenti, appuntamenti culturali, eventi all’aperto, aperitivi lungo il Tevere, passeggiate tra i resti dell’antica civiltà romana e golosi maritozzi e tiramisù di certo non ci si può mai annoiare. Chi avesse voglia di un tuffo, può raggiungere il lago di Bracciano, le località di mare, partendo da Civitavecchia o da Formia, o guidare fino al rinomato litorale laziale.
  • Cinque Terre. Le località della costa ligure Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono una chicca tutta italiana in cui godere della vista di piccoli borghi affacciati sul mare, ricchi di sapori e colori unici e tutti collegati da una comoda rete ferroviaria. Inoltre ha da poco riaperto al pubblico, dopo dieci anni, la Via dell’Amore, il percorso di 15 km da fare a piedi tra le cinque diverse località, amatissimo dagli appassionati di trekking.

Se sei curioso di scoprire le altre città suggerite da Volagratis, queste sono Roccella jonica, Pineto, Porto Empedocle, Merano, Palermo e Matera.