Home » Pulizie, ottieni persiane come nuove con una semplice mossa: segui il trucco e non sprechi più soldi né tempo prezioso

Pulizie, ottieni persiane come nuove con una semplice mossa: segui il trucco e non sprechi più soldi né tempo prezioso

come pulire efficacemente le persiane
come pulire le persiane interno18.it-fonte-pixabay-pexels

Se per te le pulizie delle persiane e delle finestre di casa sono un incubo, allora ancora non conosci il modo migliore per prendertene cura.

Smetti di trascorrere intere giornate tra polvere e stracci umidi, e dimentica una volta e per sempre i detersivi costosi e l’olio di gomito. Con pochi passaggi splenderanno.

La maniera per pulire le tapparelle e le veneziane è questa qui. Lascia perdere gli altri metodi e i rimedi della nonna.

Le pulizie di casa diventeranno leggere e semplici, se metti in atto questo trucchetto rapido e comodo utile a far splendere serramenti e persiane.

Pulizie, come prendersi cura delle persiane

I serramenti sono una parte fondamentale delle abitazioni a cui forse non sempre viene data la giusta importanza. Eppure servono a schermare dalla luce e dai rumori, proteggono la privacy di tutti gli ambienti e svolgono un’azione, che consente di trattenere il caldo in inverno e di lasciare il fresco all’interno in estate.

Nell’isolamento termico un ruolo fondamentale è giocato da persiane e infissi. Con il bonus messo a disposizione dallo Stato nei mesi scorsi, tanti hanno potuto usufruire di agevolazioni per cambiare i serramenti e installare prodotti di migliore qualità rispetto a quelli del passato. La qualità dipende dai materiali utilizzati. In base ai materiali con cui sono prodotte le tapparelle bisognerebbe anche procedere con una pulizia ad hoc. Scopriamo qual è il miglior modo per pulire le persiane.

come pulire efficacemente le persiane
veneziane-fonte-pixabay-pexels-interno18.it

Il trucco per pulirle in maniera rapida ma efficace

Come abbiamo anticipato, il metodo migliore per la pulizia delle persiane dipende dal materiale con cui sono state realizzate. Se sono state realizzate in alluminio, la cosa più importante da fare è rimuovere la polvere con un panno di microfibra da passare sia all’interno che all’esterno. In secondo luogo, è fondamentale ripetere l’operazione, usando un panno umido, bagnato con acqua calda e ben strizzato. Volendo si può aggiungere all’acqua calda anche dell’aceto, o un igienizzante. Utilizzare sempre un panno morbido.

Ora non resta che asciugare le persiane e il gioco è fatto. Con i serramenti di legno invece si può compiere lo stesso procedimento ma senza utilizzare l’aceto di vino. Per il legno che è un materiale vivo e poroso è meglio usare un prodotto delicato e adatto e, eventualmente, si può anche completare la pulizia con un prodotto lucidante, così come si fa normalmente per il parquet. Inoltre, le persiane di legno, per essere mantenute nuove e in buono stato vanno verniciate periodicamente.