Pavimenti, altro che detersivi: con questa ricetta avrai casa pulita a costo (quasi) zero: non dovrai più faticare
Smetti di fare una faticaccia per pulire il pavimento di casa. Se metti in atto questo metodo veloce, risparmi tempo e lavoro.
Non è necessario buttare via tanto denaro per avere pavimenti puliti e splendenti. Con questo metodo puoi dire addio all’olio di gomito e ai solventi chimici costosi.
Per fortuna non devi per forza strofinare all’infinito e nemmeno fare una spesa folle per i detersivi di casa.
I prodotti che trovi tra gli scaffali dei supermercati e nei negozi di casalinghi non solo l’unica soluzione per un pavimento igienizzato e profumato. Ecco qual è la strategia alternativa, economica e rapida.
Pavimento, il metodo alternativo per pulire le superfici e i rivestimenti casa
Pulire il pavimento è uno dei gesti che si fanno più di consueto quando ci si prende cura della casa. Sembra un gesto da poco ma in realtà è la superficie su cui camminiamo ogni giorno, e va tenuta sempre pulita a sufficienza. Per poter igienizzare i pavimenti della casa in genere si utilizzato detersivi diversi, in base all’ambiente da pulire e alla superficie.
Dunque ci sono detergenti per il bagno, la cucina, il marmo, il cotto e il parquet e così via. Tuttavia esiste anche un altro metodo che consente di risparmiare soldi e fatica, e che può essere sfruttato per la pulizia del pavimento di tutta la casa, o quasi. Questa soluzione ha il vantaggio di essere economica rispetto ai solventi tradizionali e naturale al cento per cento, a differenza dei detersivi ricchi di sostanze chimiche che inquinano e irritano pelle e mucose. Vediamo di che cosa si tratta.
Dì addio a costosi detersivi pieni di additivi chimici
Il detergente da è utilizzare una soluzione composta solo da acqua corrente e aceto di vino bianco. Per pulire i pavimenti non c’è trucco più efficace e meno dispendioso. Ecco come si fa:
- Innanzi tutto procurati un secchio da 5 litri,
- versa 4 litri di acqua, 500 ml di aceto di vino bianco,
- immergi, in questa soluzione fai da te, un tradizionale straccio per lavare i pavimenti,
- ora procedi al lavaggio dei tuoi rivestimenti di casa come di consueto.
Tieni presente che se non ami l’odore dell’aceto puoi anche rendere questa soluzione profumata scegliendo la fragranza che ti aggrada di più. Come? Utilizzando delle essenze profumate o oli essenziali. Ricordati che il metodo economico e naturale per pulire i pavimenti è sconsigliato sulle pietre naturali non trattate. Queste infatti, essendo porose finirebbero per assorbire l’aceto e macchiarsi.