Home » Truffa della lotteria, in un istante ti rubano fino all’ultimo centesimo: se giochi con loro è la tua fine

Truffa della lotteria, in un istante ti rubano fino all’ultimo centesimo: se giochi con loro è la tua fine

come funziona la truffa della lotteria
lotteria-fonte-pixabay-tumisu-interno18.it

Fai attenzione alla nuova truffa della lotteria. Sono già tantissimi gli italiani rimasti senza nemmeno euro in tasca.

Alcuni truffatori senza scrupoli hanno messo in difficoltà tante vittime ignare, che si sono ritrovate all’improvviso con il conto corrente bancario in rosso.

I cyber criminali raggirano gli utenti onesti dando fondo ai loro risparmi e svuotando completamente il conto in banca: ecco cosa è successo nei giorni scorsi.

Non farti strappare via il denaro. Scopri come funziona la truffa della lotteria e come agiscono i ladri on line, per imparare a difenderti e mettere al sicuro i tuoi soldi.

Truffa della lotteria, come funziona il raggiro

La truffa della lotteria avviene, come tante altre truffe, sfruttando i moderni mezzi di comunicazione e dunque telefono, e-mail e applicazioni di messaggistica istantanea. Purtroppo, nonostante siano strumenti utilissimi, e oggi più che mai indispensabili, si tratta di modi veloci per entrare facilmente in contatto con utenti ignari e per diffondere i messaggi fraudolenti. Così hanno agito ultimamente i cybercriminali, per perpetrare, ai danni di tantissime vittime, la truffa della lotteria.

La truffa nella lotteria agisce attraverso un meccanismo molto semplice, che si basa sull’invio di un messaggio fraudolento, che annuncia la vincita di un inaspettato premio in denaro, proprio come avviene per le lotterie, oppure di un dispositivo elettronico prezioso, un viaggio da sogno. In tutti i casi si tratta di qualcosa di appetibile, costoso. Ma vediamo come agiscono i ladri on line e scopriamo in che cosa consiste e come fare a difendersi.

come difendersi dalla truffa della lotteria
difendersi dalla truffa della lotteria-pixabay-tumisu-interno18.it

Come fare a difendersi dai cybercriminali per non ritrovarsi con il conto corrente in rosso

All’interno del messaggio inviato alle vittime ignare c’è sempre un testo che invita il fortunato vincitore, che fortunato non è, a cliccare su un link per riscuotere il proprio premio. A quel punto chi clicca si ritrova in una pagina web malevole, in cui si chiede di inserire i propri dati personali. La vittima, pur di riscuotere il premio, indica nome, cognome, dati anagrafici e magari anche bancari. Così, nel giro di poco tempo, ci si si può ritrovare con il conto corrente in rosso.

L’unico modo per mettersi al riparo da eventuali frodi online, e anche dalla truffa della lotteria, è ricordarsi che nessuno regala nulla e fare attenzione ad alcuni dettagli importanti, che fungono da campanello d’allarme. Molto spesso infatti i criminali agiscono avvalendosi dell’identità digitale di un brand famoso, o addirittura di quella di uno dei contatti della rubrica delle vittime. Guardando bene l’indirizzo e-mail, o il numero o il sito web su cui si viene indirizzati, ci si accorgerà che sono differenti, magari anche solo per un carattere ortografico. In secondo luogo è bene tener presente che non vanno mai e poi mai inseriti i propri dati, a meno che non si certi al cento per cento del mittente di un sms o di un messaggio WhatsApp o di una e-mail, soprattutto se contengono l’annuncio di un’improbabile vincita.