Bonus bollette, con un ISEE alto ti spetta ugualmente: controlla subito questo documento o perdi i soldi
Controlla subito se anche tu hai diritto al bonus bollette. Per fortuna questa volta non serve avere per forza un reddito basso.
Il bonus bollette è una manna dal cielo per tantissimi dei cittadini italiani, che negli ultimi mesi si sono ritrovati costretti a spendere tutto lo stipendio per i consumi di gas naturale ed energia elettrica.
Dì addio, finalmente alle spese folli per le utenze di casa: chiedi subito di diventare titolare del bonus bollette: ecco come funziona, quando comincia e a chi è riservato.
L’erogazione della nuova agevolazione dello Stato non dipende dipende sempre da una attestazione ISEE bassa. Verifica se puoi farne richiesta e comincia a risparmiare sui consumi di casa.
Bonus bollette, la nuova agevolazione dello Stato italiano
Il caro vita ha inasprito le condizioni in cui versano le famiglie italiane, costrette a fare i conti con gli stipendi rimasti invariati da decenni, e i prezzi dei beni di prima necessità sempre più elevati. a causa dell’incremento dell’inflazione e dei rincari subiti dalle risorse primarie, anche l’energia elettrica e il gas naturale sono diventati più costosi. Si tratta però di beni a cui non si può di certo rinunciare. Per questo motivo il Governo negli ultimi anni ha messo a disposizione di buona parte dei cittadini più bisognosi bonus e agevolazioni fiscali.
Tra tali misure economiche c’è anche il bonus bollette, che fa parte dei cosiddetti bonus sociali, ovvero degli sconti applicati sulle bollette dei consumi domestici. Nel 2023, i bonus sociali erano destinati ai nuclei familiari con un reddito annuo uguale o inferiore a 15.000 euro o di massimo 30.000 euro, nel caso di famiglia con almeno quattro figli a carico. Ora però qualcosa è cambiato. Scopriamo di più sul nuovo bonus bollette.
Come funziona e a chi è riservato
A partire dal 1° aprile 2024 possono diventare titolari di bonus sociale bollette solo i nuclei familiari con un’attestazione ISEE annua fino a 9.530 euro, oppure con un reddito fino a 20.000 euro annui, se si hanno quattro o più figli a carico. Hanno diritto a ricevere il bonus dello Stato, atto a contrastare il caro bollette di energia elettrica, anche coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e le famiglie in condizioni di disagio fisico, cioè quei nuclei famigliari nei quali è presente almeno un componente che necessita di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Ecco quanto risparmierà da aprile a dicembre 2024 chi è già diventato o diventerà titolare del bonus bollette 2024:
- Le famiglie formate da massimo due persone risparmieranno circa 142,74 euro all’anno, e più precisamente 0,39 euro al giorno, e circa 11,70 euro al mese.
- I nuclei familiari composti da 3 o 4 membri risparmieranno circa 183,00 euro all’anno, ovvero 50 centesimi al giorno e circa 15 euro ogni mese.
- Le famiglie con 4 o più componenti risparmieranno circa 201,30 euro all’anno, ovvero 0,55 euro al giorno, cioè 16,50 euro al mese.