Acquisto casa, se ci stai pensando fermati un attimo: dopo queste notizie non toccherai più un contratto
Se stai pensando di acquistare casa, pensaci bene: ecco tutti i rischi che non hai considerato. Il vademecum da consultare prima di compiere scelte azzardate.
Comprare un immobile costituisce senza dubbio un passo importante per milioni di italiani, il coronamento di un sogno e il primo step per guadagnare la desiderata stabilità emotiva ed economica.
Tuttavia, questo tipo di investimento non va assolutamente preso alla leggera o sottovalutato, in quanto può ritorcersi contro l’acquirente stesso.
L’Agenzie delle Entrate ha revisionato e aggiornato la sua Guida all’acquisto della casa a luglio 2024, un documento che fornisce informazioni sulle principali normative fiscali e sulle agevolazioni disponibili per gli acquirenti, come le riduzioni dell’imposta di registro, l’IVA agevolata e le esenzioni da alcune imposte catastali e ipotecarie, ed è consigliabile consultarla preventivamente.
Inoltre, occorre valutare il periodo storico: nell’anno in corso, il mercato immobiliare ha subito una frenata a causa della mancanza di offerta di nuove case e dell’incertezza economica: come regolarsi se si sta cercando di comprare casa?
Il mercato immobiliare nel 2024
Come anticipato, nel 2024 il mercato immobiliare rappresenta un comparto piuttosto spinoso, e acquisire immobili può rivelarsi un investimento azzardato. Oltre ai costi iniziali, infatti, occorre tener conto del rischio inflazionistico: aumenti salariali, tensioni geopolitiche e il rialzo dei prezzi delle case sono potenziali fonti di pressioni economiche, così come l’adeguamento degli immobili alle recenti normative green.
Non a caso, il mercato degli affitti è più florido che mai: molti italiani preferiscono investire a fondo perduto, pagando un canone mensile, piuttosto che vincolarsi per anni a un investimento ben più oneroso e inderogabile. Ma ecco cosa considerare se si desidera acquistare una casa di proprietà.
Acquisto di un immobile: ecco gli step fondamentali
Tra i suggerimenti più validi per minimizzare i rischi finanziari, troviamo la richiesta di un mutuo al 100%, che copra l’intero importo dell’acquisto, oppure di un affitto con riscatto, ovvero di una formula che consenta la possibilità di acquistare l’immobile in futuro. In tal modo, si potrà testare la vivibilità della casa stessa senza vincoli, scegliendo di riscattarla, qualora lo si desideri. Sono molto importanti anche i controlli preliminari, che attestino la regolarità edilizia e catastale, così come i controlli alla contabilità condominiale, se si punta a un appartamento facente parte di un palazzo.
Inoltre, conviene affidarsi a uno studio legale o a un notaio, in modo da garantire una compravendita sicura e una valutazione attenta dell’immobile stesso, riducendo i rischi di frodi da parte del venditore.