Viaggi, se alloggi qui giri il mondo senza spendere un euro: il metodo geniale va seguito assolutamente
I viaggi sono diventati sempre più costosi ma con questo metodo visiterai tutto il mondo senza restare al verde.
Scopri come fanno gli altri a viaggiare senza spendere 1 euro, è una vera svolta per poter scoprire posti nuovi, anche se non hai un budget alto a tua disposizione.
Non svuotare il portafogli per fare le vacanze: scopri il segreto degli esperti viaggiatori e corri a preparare le valigie.
Tanti anni fa è nato un modo di viaggiare in lungo e in largo in tutti i continenti, senza sborsare denaro per l’alloggio: ecco la novità che ti cambierà l’estate.
Viaggi, il metodo geniale per alloggiare gratis
Tanti anni fa, e più precisamente nel 1999 ,un programmatore, all’ora ventunenne, ha dato vita a un nuovo modo di viaggiare. Lui era alla ricerca di un alloggio economico in Islanda e ha ben pensato di entrare nel database dell’università islandese per chiedere una sistemazione, così ha inviato una mail a circa 1500 studenti. Il risultato di quella richiesta di alloggio sono state circa 100 offerte diverse. A quel punto ne ha fatto un modo di viaggiare vero e proprio, registrando anche un dominio ad hoc per un sito web che offre un servizio simile ancora oggi.
Per questo dal 2004 il modo di viaggiare, e in particolar modo di alloggiare gratis , è diventato un sogno possibile, e ha preso piede sempre di più. Tanti turisti e viaggiatori hanno avuto la possibilità di vedere il mondo, pur non disponendo di un budget alto, da spendere per la propria sistemazione. Occorre solo un po’ di spirito di adattamento. Scopriamo di che cosa si tratta.
Il couchsurfing oggi
Il modo di viaggiare alternativo ed economico di cui parliamo è il couchsurfing. Si tratta di chiedere ospitalità presso persone che non si conoscono e alloggiare a casa loro, accettando di dormire sul divano. A lanciarlo era stato Casey Fenton e questo modo di viaggiare si è diffuso tantissimo, soprattutto tra i turisti più giovani, è basato sullo stesso principio del baratto, perché si ospita con la promessa di vedersi ricambiare il favore.
In sostanza chi ospita sa che riceverà la stessa ospitalità se infuturo decidessi di andare a casa del viaggiatore che ha alloggiato a casa sua, dormendo sul suo divano. Questo crea una rete di alloggi gratuiti. Oggi il couchsurfing è diventato a pagamento perché si deve pagare per accedere alla rete. Chiaramente negli anni il servizio è migliorato, e chi ospita può anche richiedere la verifica del profilo del viaggiatore. Resta comunque ancora il modo più economico per viaggiare e anche per socializzare.