Home » Vacanze al mare, per questa terribile abitudine ti arriva una multa esagerata: controlla subito la cassetta delle lettere

Vacanze al mare, per questa terribile abitudine ti arriva una multa esagerata: controlla subito la cassetta delle lettere

rischio contravvenzione in vacanze al mare
multa salata per le vacanze al mare -interno18.it-fonte-canva-stockcolors

Fai attenzione prima di partire per le tue vacanze al mare, potresti ritrovarti con una brutta sorpresa al ritorno.

Potresti scoprire di aver ricevuto una sanzione salatissima, evita questo comportamento ritenuto illegale e mettiti al riparo da multe salate.

Lo fanno tutti ma non è consentito. Anzi, è severamente vietato dalla legge italiana. Sono previste contravvenzioni da centinaia di euro.

Non farti rovinare le vacanze al mare e scopri qual è la cosa da non fare assolutamente quando sei in una spiaggia pubblica. L’aspetto che lo rende pericoloso è che all’apparenza è solo un gesto innocuo.

Vacanze al mare, il gesto da evitare assolutamente

Le vacanze al mare sono per tutti, da sempre, sinonimo di relax per l’eccellenza. La maggior parte della popolazione mondiale, e in particolar modo italiana, non vede l’ora di poter fare un tuffo dove l’acqua è più blu, e sogna tutto l’anno di recarsi in spiaggia, per poter trascorrere delle giornate spensierate, all’insegna della tintarella dei giochi da beach club, delle pennichelle sotto l’ombrellone, delle chiacchierate, delle nuotate, dei tramonti con il sole che cala a picco sullo specchio d’acqua azzurra.

Questo sogno potrebbe essere però rovinato da un imprevisto a cui nessuno pensa. Esiste un preciso divieto, che vige su tutte le spiagge libere del Bel Paese, da nord a sud, e che dovresti assolutamente conoscere prima di fare le valigie. Scopri di che cosa si tratta e porta a casa solo bei ricordi delle tue vacanze al mare: evita le brutte sorprese.

rischio contravvenzione al mare
beach-umbrella-robertomoretto-interno18.it

La multa salata a chi commette questo illecito in spiaggia

Tanti frequentano le spiagge libere di tutta Italia, portando da casa l’attrezzatura, ovvero lettini, sdraio e ombrelloni. Spesso molti dei vacanzieri piantano lì il proprio ombrellone per assicurarsi un fazzoletto d’ombra, e alcuni di questi alloggiano nei pressi della spiaggia libera, dunque lasciano l’ombrellone, allontanandosi per diverse ore, magari per rientrare nel proprio alloggio. Altri vanno semplicemente a pranzo o a fare una passeggiata. In tutti i casi non rimuovono la propria attrezzatura, ma non sanno che cosa può comportare questo gesto, all’apparenza innocuo.

Trovare un ombrellone in custodito nel bel mezzo di una spiaggia pubblica può dar luogo a uno spiacevole inconveniente: chi lo lascia infatti, può vedersi sottrarre tutta la propria attrezzatura da mare, ma non solo. Può anche vedersi recapitare una multa salatissima. Le contravvenzioni per chi abbandona il proprio ombrellone in spiaggia possono arrivare fino a centinaia di euro. Questo avviene perché le spiagge libere sono demanio pubblico, così come indicato nell’articolo 822 del codice civile.