Home » Lavoro, non sempre serve la Laurea: con queste mansioni porti a casa lo stipendio senza aver studiato

Lavoro, non sempre serve la Laurea: con queste mansioni porti a casa lo stipendio senza aver studiato

lavori da fare senza laurea
colloquio-di-lavoro-interno18.it-pixabay-fonte-089photoshootings

Candidati subito per queste posizioni aperte e trova lavoro anche senza laurea. Non sempre serve questo titolo di studio.

Aver frequentato l’Università non è l’unico presupposto per trovare un impiego. Esistono parecchie possibilità di carriera sia nel settore pubblico che in quello privato.

Trovare lavoro anche senza laurea è possibile e basta aver completato il ciclo della scuola dell’obbligo: ecco a quali professioni puoi aspirare se non ti sei laureato.

Scopri tutti gli impieghi e gli sbocchi professionali, a cui si può aver accesso con la licenza media. per molti non serve neppure il diploma di scuola superiore.

Lavoro anche senza laurea, le professioni a cui si può avere accesso

La scuola dell’obbligo in Italia, secondo quanto indicato dalla Legge 296 del 2006, è prevista fino a 16 anni, a partire dai 6 anni d’età e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo. Questo significa che non tutti devono laurearsi. Anzi, conseguire la laurea, quinquennale, triennale o specialistica che sia, dovrebbe esser innanzi tutto un’aspirazione personale, legata all’istruzione e alla volontà di specializzarsi in una specifica branca del sapere. In altre parole, la prima cosa da fare dovrebbe essere sapere quali titoli di studio sono più richiesti da aziende e enti pubblici. In secondo luogo è fondamentale cercare di seguire le proprie aspirazioni ma anche le proprie inclinazioni naturali e non è detto che queste siano per tutti le stesse. Molti potrebbero esprimere le loro migliori capacità in professioni a cui si ha accesso anche con il diploma di scuola superiore o con la licenza media.

Una volta conseguire una laurea voleva dire anche ottenere uno status symbol e un posto di lavoro sicuro e autorevole, perché non tutti avevano la possibilità di studiare e di sostenere le spese per l’Università. Oggi il mondo del lavoro e quello dell’istruzione sono cambiati in maniera radicale. Dunque se ti stai chiedendo se sia possibile trovare lavoro anche senza laurea, sappi che la risposta è affermativa. Vediamo nello specifico quali sono gli sbocchi a cui si può ambire con la licenza media.

lavori da fare senza laurea
lavoro senza laurea-fonte-pixabay-ccfb-interno18.it (

Gli sbocchi possibili con la licenza media

Ci sono diverse attività professionali che è possibile svolgere anche senza aver conseguito il diploma di scuola superiore e senza essersi laureati. Vediamo quali sono i più comuni e i più richiesti:

  • l’operatore scolastico, ovvero il personale Ata, prima definito bidello o bidella.
  • l’addetto alla manutenzione del verde comunale. Si tratta di u giardiniere con un incarico pubblico.
  • l’operatore di cucina nelle mense degli enti pubblici;
  • l’autista di ambulanza, che devo però essere in possesso della patente B, ovvero quella che serve anche per mettersi alla guida delle automobili e, in alcuni casi, deve aver seguito un corso di abilitazione come soccorritore;
  • l’operaio presso un’impresa edile pubblica o privata. Si tratta di un’attività che si può svolgere anche come lavoratori autonomi.
  • il falegname presso un’azienda o come lavoratore autonomo;
  • l’operatore ecologico;
  • il cantante.